Cappellini decorativi natalizi: bastano filo colorato e rotoli di carta igienica.

Chi si annoia dei manufatti comprati e ama invece impegnarsi con fantasia per creare da sé le proprie decorazioni, può dare un'occhiata a questi divertentissimi e graziosi berretti invernali! Un'idea semplice e facilmente realizzabile anche da chi non ha una perfetta manualità! Per realizzarla, basta seguire i seguenti passaggi! Coraggio, a lavoro!  

Cosa vi serve:

  • Fili di colori differenti 
  • Rotoli di carta igienica
  • Forbici
  • Matita
  • Righello

Come procedere:

Appiattire il rotolo di carta igienica. Tracciare con la matita dei segni ogni 1,5 cm. 

Tagliare quindi il rotolo in modo da ottenere 5 piccoli anelli. 

Successivamente, tagliare ogni filo per una lunghezza approssimativa di 30 cm. Ottenere circa 50 pezzi per ogni matassa di filo colorata che avrete scelto. 

Doppiare poi il pezzo di filo in modo da creare una sorta di ovale. Posizionarlo facendolo passare dentro il rotolo di carta igienica. Tirare poi le estremità del filo attraverso l'ovale, in modo che risulti legato e stretto al rotolo di carta igienica. Entrambe le estremità del filo adesso sono orientate nella medesima direzione e pendono dal rotolo di carta igienica.

Ripetere questa operazione con le stringhe di filo fino a quando l'anello del rotolo di carta igienica sarà completamente coperto. Questa parte richiede un poco più di tempo...

Estrarre ora con cautela le estremità dei fili facendole passare all'indietro attraverso l'anello, in modo che escano sull'altro lato.

Legare quindi insieme le estremità con un altro pezzo di filo. Non tagliare il pezzo di filo in eccesso, è sufficiente fare un nodo alla fine. La parte in avanzo potrà poi essere utilizzata per appendere il vostro cappellino decorativo. 

Ora avete solo bisogno di tagliare le estremità dei fili, creando così un pon pon sulla parte superiore del cappello.

Finito! Questi piccoli berretti possono essere realizzati in diversi colori e si prestano  perfettamente come decorazione dell'albero di Natale, di una camera per bimbi, o semplicemente per essere appesi sul vetro di una finestra durante l'inverno. Si può anche rendere questo berretto un accessorio per il nostro cellulare o per un portachiavi personalizzato!  

Qui potete vedere anche un video con tutti i passaggi:

Questi cappellini decorativi sono di grande ispirazione per tutti gli amanti dell'artigianato! Buon divertimento!

Commenti

Scelti per voi