Evitare la muffa: 6 trucchi per asciugare i panni nelle giornate piovose.

Con l'arrivo dell'inverno si tende ad asciugare il proprio bucato in casa, proprio a causa delle intemperie. Tuttavia, proprio per le basse temperature, si tende ad indossare più capi, il che implica un maggior numero di bucati a settimana. In casa, il rischio che si corre è che si formi condensa e quindi muffa. 

Se non si ha lo spazio (o le possibilità economiche) per permettersi un'asciugatrice elettrica, non bisogna disperare: ci sono dei trucchi (che sicuramente conoscevano anche le nostre nonne) che possono fare al caso vostro. In questo modo non solo si risparmierà energia elettrica, ma anche spazio, dal momento che potrete riporre nei cassetti più rapidamente la biancheria. Leggete come fare!

flickr/John W

1) Mezzo carico, più spesso

In inverno, è indicato non riempire per più di metà il cestello della lavatrice. In questo modo si elimina prima l'umidità dai panni ed è come se il processo di asciugatura inizi già durante il lavaggio. 

flickr/dahon

2) Palle da tennis

Inserendo un paio di palle da tennis nel bucato, non solo si impedisce che si accumuli umidità sui tessuti, ma si evitano anche le pieghe. Nel caso non ne aveste in casa, potete sostituirle con dei calzini ben arrotolati: l'effetto è lo stesso!

pinterest/Private Property

3) Aria e spazio

Quando si stende il bucato si dovrebbe fare attenzione a lasciare spazio sufficiente tra un capo e l'altro, in modo che l'aria possa circolare. Ecco perché risulta utile caricare solo per metà il cestello! Inoltre, sarebbe buona regola areare l'ambiente per almeno 5 minuti. L'aria calda funziona come fosse una spugna: assorbe l'umidità e la porta fuori dalla finestra. Niente scampo per la muffa! 

pinterest/Healthy And Smart Living

4) Dentro o fuori?

Se fuori non piove, è sempre meglio mettere il portabiancheria all'esterno: il vento che agisce anche a basse temperature, spazzando via l'umidità dai vestiti. Se avete una soffitta ben ventilata, potrebbe rivelarsi un'altra ottima soluzione.

pixabay

5) Niente termosifone!

A volte sembra la soluzione più semplice, soprattutto quando si ha fretta, eppure bisognerebbe evitare di mettere ad asciugare sui radiatori gli indumenti. In questo modo, infatti, l'umidità attorno al radiatore aumenta rapidamente e si accumula in fessure e angoli. Le muffe adorano ambienti del genere. 

flickr/cygnoir

6) Congelamento

Non appena le temperature scendono sotto lo zero, c'è di che essere contenti: la biancheria, in questo caso, è come se asciugasse a secco. Si tratta del fenomeno conosciuto con il nome di sublimazione

flickr/Lotus Johnson

Se seguirete i nostri consigli, potete stare sicuri non solo che il vostro bucato sarà asciutto in meno tempo, ma anche del fatto che non avrete muffe e umidità in casa. 

Fonte:

wunderweib,

mdr

Commenti

Scelti per voi