Undicenne con leucemia diviene milionaria intrecciando braccialetti di corda.

Nel 2013, Candela, 8 anni, si trovava in un letto di ospedale. 

Candela era in cura per una leucemia e si trovava in una clinica pediatrica. Un giorno, una delle volontarie l'ha vista senza fare niente e completamente annoiata e le ha insegnato come realizzare dei braccialetti semplici e colorati. Nessuna delle due sapeva che questo semplice gesto avrebbe dato vita a qualcosa di grandioso.

Youtube/Pulseras Candela

Dopo essere tornata a casa, Candela aveva insegnato alle sue migliori amiche a realizzare i braccialetti e li avevano dati a famiglia e altri amici. Purtroppo, la condizione della bambina era peggiorate, costringendola così a ritornare in ospedale. Ma le sue amiche avevano avuto un'idea geniale: avrebbero venduto i braccialetti per finanziare le cure di Candela.

Quando hanno parlato di questa impresa ai genitori, gli adulti pensavano che non avrebbe funzionato. Queste ragazzine non si sono fatte scoraggiare e hanno iniziato la loro produzione, mettendosi poi per strada con un cartello a vendere i loro gioielli.

Ed è così che è iniziato il giro d'affari: le richieste per un "candela" (questo il nome scelto per i braccialetti) arrivavano da ovunque: le bambine lavoravano senza sosta per poter aumentare le vendite. Il costo si aggirava intorno ai 2-4 euro a pezzo. A un certo punto, però, le amiche di Candela non erano più riuscite a tenere testa alla domanda. 

Ecco perché hanno realizzato questo video in cui spiegano come realizzarli. 

Da quando la storia ha avuto inizio sono passati ormai più di tre anni. Candela ha ricevuto un trapianto di midollo osseo, è tornata a casa e sta decisamente meglio. In totale, sono stati raccolti più di 900.000€. La famiglia della bambina non ha però tenuto i soldi per sé: i proventi sono stati donati al reparto pediatrico dell'ospedale "Sant Joan de Déu" di Barcellona, dove la figlia è stata curata. Il denaro servirà per sostenere la ricerca sul cancro.

Youtube/Pulseras Candela

Sono stati prodotti 600 chilometri di braccialetti, in tutto più di 274.000. "Sono molto felice di aver raccolto del denaro che potrà aiutare tante persone", ha detto Candela. I soldi raccolti fino ad ora costituiscono un terzo del capitale dell'ospedale destinato alla ricerca.

Questa ragazza incredibile, insieme alle sue amiche, ha realizzato un video molto bello per spiegare il valore dei "candelas":

Un'iniziativa proprio lodevole. E pensare che l'idea è venuta a un gruppo di bambine! Giovani generazioni che fanno la differenze!

Fonte:

Antena 3

Commenti

Scelti per voi