5 idee artigianali per far divertire i bambini.

Arriva l'inverno e quando fuori piove e nevica, i genitori possono pensare di intrattenere i loro piccoli progettando di realizzare insieme qualcosa di carino e fatto in casa. Stimolare la creatività è molto importante e non c'è niente di più bello che veder brillare i loro occhi per la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le proprie mani. 

Nel seguente video vi presentiamo cinque progetti creativi destinati ai bambini. Ma siamo sicuri che anche gli adulti sapranno apprezzare...

1.) Pongo biologico

Per realizzare la pasta di sale - in 4 diversi colori - avete bisogno di:

  • 4 tazze di farina
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 tazza di acqua calda
  • Colorante alimentare (vari colori)
  • 1 tazza e mezza di sale
  • 5 ciotole

Ed ecco come procedere:

1. Innanzitutto, distribuire l'acqua in parti uguali in 4 ciotole. Quindi aggiungere qualche goccia di colorante alimentare in ogni ciotola. 

2. Nella quinta ciotola, inserire invece la farina e il sale e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio.

3. Ora aggiungere una tazza di miscela di farina e sale in ciascuna delle 4 ciotole. Mescolare bene il tutto fin quando il composto ottenuto non sarà uniforme. 

4. Distribuire un po' di farina sulla superficie da lavoro e impastare ogni massa colorata come fosse un normale composto per dolci.

5. Chiudere ciascuna massa colorata in una busta di plastica da cucina. Tirare fuori l'aria il più possibile prima di siggilare. Inserire quindi le buste in frigorifero e lasciar raffreddare. 

6. Rimuovere la pasta di sale. Ora è pronta per essere utilizzata!

2.) Fermaglio di fiori

Qui trovate tutti i passaggi per realizzare questo bellissimo cerchietto:

3.) Quadretti con la schiuma

Cosa vi serve:

Per la prima immagine che vedete qui sotto, mescolare per prima cosa la colla con la crema da barba e con un colorante alimentare a scelta. Ripetere l'operazione in diverse ciotole fino ad ottenere il numero desiderato di colori.

Con un pennello, realizzare dei piccoli ovali di tutto i colori, distribuendoli sulla tela bianca. Lasciar asciugare per 24 ore.

Quindi dipingere un albero con la vernice acrilica sulla tela e collegarne i rami agli ovali spumosi precedentemente realizzati. Ora dipingete per ciascun ovale un becco, un occhio e una coda, in modo che diventino uccelli seduti sui rami. Lasciare asciugare il tutto.

Per la seconda idea riempite di schiuma colorata una tasca da pasticcere. Per questa immagine avrete bisogno di 5 colori differenti: iniziate a delineare un arcobaleno spruzzando sulla tela, uno accanto all'altro, i differenti colori. Lasciate asciugare la schiuma per 24 ore. Realizzate anche un sole in un angolo e una nuvoletta... voilà! I quadri sono pronti per essere appesi. 

4.) Quadro con bottiglia a stampo

Cosa vi serve:

  • Colore acrilico rosa e nero
  • Bottiglia di plastica zigrinata sul fondo
  • Una tela bianca

Per prima cosa mescolare la vernice acrilica rosa con un poco di acqua. Quindi posizionare il fondo zigrinato della bottiglia di plastica sulla vernice. Utilizzare ora il fondo della bottiglia come un timbro: distanziandoli gli uni dagli altri, creare degli stampi sulla tela bianca. Lasciare asciugare. 

Disegnate un albero con la vernice nera. I suoi rami dovrebbero raggiungere i "fiori" rosa precedentemente realizzati. Attendere di nuovo fino quando la vernice si sarà asciugata. Aggiungere i pistilli ai fiori.

Voilà, un bellissimo ciliegio giapponese è pronto per essere appeso!

5.) Magneti con foto

Cosa vi serve:

Innanzitutto, posizionare il coperchio di un omogeneizzato per bambini sulla foto che in seguito vi piacerebbe avere sul frigorifero. Disegnare con una penna a sfera il contorno intorno al coperchio e quindi ritagliare la superficie ottenuta. Ottenere da un pezzo di cartone un cerchio delle stesse dimensioni. Ora aggiungere una goccia di colla a caldo sul cerchio e incollarvi sopra la foto ritagliata. Mettere la colla sul lato inferiore del coperchio e attaccarvi all'interno il cartone con la foto.

Ora non vi resta che attaccare un magnete sulla parte superiore del coperchio... e il lavoro può prendere posto sul frigorifero!

Con questi lavoretti artigianali, l'inverno passerà in un baleno e nel modo più creativo. Dite la verità: vi siete divertiti anche voi, no?

Commenti

Scelti per voi