Amore di padre: uomo indigente digiuna affinché le figlie possano sfamarsi.

Quando Jhunnel Sarajan, un agente immobiliare filippino, ha recentemente pubblicato la foto seguente sulla sua pagina Facebook, non poteva certamente immaginare gli esiti positivi che la sua azione avrebbe scaturito. Lo scatto mostra uno scarno padre mangiare con le sue due figlie in una catena di fast-food. Mentre le due bambine mangiano le proprie pietanze preferite, l'uomo siede loro accanto, affamato, senza toccare cibo. 

Ma chi era quest'uomo ritratto nella foto? Tradito dalle sue stesse emozioni, Jhunnel lo ha avvicinato, e ha voluto chiedergli di raccontare la sua storia. E così ha appreso che i tre stavano festeggiando la fine della scuola di una delle bambine, e che Ryan Arebuabo, il padre, aveva avuto un ictus quattro anni prima; l'accaduto aveva causato una paralesi parziale e disturbi fisici. Anche parlare gli risultava, infatti, difficile. 

Quando Ryan non è stato più in grado di mantenere la sua famiglia, la moglie lo aveva lasciato. Ma le figlie non avevano voluto rinunciare al padre allo stesso modo: così il filippino aveva lottato per l'affidamento di Rose Ann, 8 anni, e la piccola Rose May, di 2 anni. Da allora, questa famiglia vive in una piccola capanna di compensato, in un quartiere povero di Manila. 

Jhunnel ha accompagnato la famiglia a casa, per avere un'idea della loro situazione. Benché la casa fosse piccolissima, un dettaglio lo ha colpito immediatamente: nonostante la povertà della loro abitazione, Ryan conservava con cura delle fotografie delle figlie: così, il 38enne voleva ricordare a se stesso il suo compito di padre. 

Per sostenere la sua famiglia, Ryan riceve un piccolo sostegno dallo Stato. Inoltre, dal Governo gli è stata offerta la possibilità di lavorare vendendo piccoli articoli per la casa, ma naturalmente la paga è bassa e non è sufficiente per vivere degnamente. Per garantire una vita migliore alle due bambine, l'uomo si alza ogni giorno alle 5 del mattino, e come prima cosa porta le figlie a scuola. "Voglio che le mie figlie vadano a scuola", ha detto. "Anche se io non riesco a leggere bene, cerco di aiutarle con i compiti". 

Dopo che Jhunnel ha appreso la situazione drammatica di questa famiglia, ha fatto appello ai social media per ricevere fondi necessari per sostenere economicamente padre e figlie. Anche il ristorante, dove i due si erano incontrati, si è offerto di far cenare questa famiglia a spese della casa. La loro felicità si legge distintamente nei loro sguardi. 

Ryan è ancora incredulo, e molto grato, per il sostegno che ha cominciato a ricevere. "È difficile, a volte sono molto stanco. Ma proprio in quel momento che bisogna combattere". Queste bambine hanno la fortuna di avere un padre che farebbe qualsiasi cosa per loro: davvero ammirevole e commovente! Se questa storia ti ha colpito condividila con le persone che ami. 

Commenti

Scelti per voi