10 oggetti casalinghi che dovreste sostituire regolarmente.

Quando si parla di cibo, la maggior parte di noi è molto rigorosa e si libera degli alimenti rispettando le date di scadenza. La stessa cosa non succede con molti degli oggetti che abbiamo in casa, che finiamo per usare per anni, senza preoccuparci di sostituirli. In realtà, per questioni di salute e sicurezza bisognerebbe prestare attenzione almeno a questi 10 oggetti:

shutterstock/trekandshoot

1. Cuscini

I cuscini andrebbero sostituiti ogni 2-3 anni, dal momento che diventano un rifugio perfetto per gli acari, oltre a perdere la forma nel tempo e a diventare pericolosi per collo e testa.

shutterstock/ieang

2. Ciabatta

Non è raro che le ciabatte elettriche vadano in corto, ed ecco perché anche in questo caso bisognerebbe avere l'accortezza di sostituire questi oggetti ogni paio di anni.

shutterstock/Robin Lund

3. Reggiseni

Non appena un reggiseno diventa per un qualsiasi motivo scomodo (perde elasticità, forma, non supporta più come un tempo) bisognerebbe sostituirlo senza sentirsi in colpa. In genere, si tratta di indumenti che andrebbero cambiati almeno ogni paio di anni. 

shutterstock/Eleanor Sieber

4. Spazzola per capelli

Le spazzole dovrebbero essere pulite almeno una volta a settimana. I capelli rimasti dovrebbero essere rimossi con le mani e dopo un anno, buona regola sarebbe quella di sostituire la spazzola. Se si tratta di oggetti con setole naturali, l'operazione dovrebbe essere effettuata anche prima dei 12 mesi. 

shutterstock/love_vector

5. Disinfettante per le mani

Si tratta di prodotti che hanno una validità di circa tre mesi dal primo utilizzo. Passato questo tempo perdono di efficacia.

shutterstock/Elizaveta Galitckaia

6.  Spray contro gli insetti

Anche per questi prodotti vale lo stesso discorso dei disinfettanti per le mani. In questo caso si parla comunque di un paio di anni.

shutterstock/Albina Glisic

7. Estintore

Passati 20-25 anni gli estintori andrebbero sostituiti. Un controllo dovrebbe tuttavia essere fatto ogni paio di anni, anche per ricaricarli. Naturalmente se si verificano dei danni, dovrebbero essere sostituiti immediatamente. 

shutterstock/successo images

8. Ciuccio

Sia quelli di latex che quelli in silicone non dovrebbero essere usati per più di un paio di mesi. I ciucci in latex dovrebbero comunque essere sostituiti non appena risultano appiccicosi, mentre quelli in silicone non appena mostrano graffi o tagli. Un'altra buona regola sarebbe quella di sostituirli dopo che il bambino è stato malato. 

flickr/Tim Parkinson

9. Spugne da cucina

Si tratta dell'oggetto più sporco di tutta la cucina, dove si annidano facilmente funghi e batteri. Andrebbero sostituite ogni paio di settimane o almeno bollite in acqua, in modo da evitare la proliferazione dei batteri.

shutterstock/Jojo Photos

10. Spazzolino da denti

I batteri proliferano in ambienti umidi e possono annidarsi in diverse superfici, ed ecco perché sarebbe opportuno sostituire lo spazzolino da denti ogni tre mesi. I dentisti ne raccomandano uno nuovo ogni mese. Anche in questo caso, sarebbe ideale sostituirlo anche dopo una malattia. 

In ogni caso, non appena le setole appaiono malmesse, bisogna comprare un nuovo spazzolino! 

shutterstock/pema

Anche se si tratta di oggetti che non vengono venduti con una data di scadenza, sempre bene tenere in mente che di tanto in tanto vanno sostituiti per tutelare la nostra salute. 

Fonte:

brightside,

NUK

Commenti

Scelti per voi