Donna getta figlio piccolo nel cassonetto: la reazione dei passanti.

È difficile anche solo immaginare la disperazione di una giovane madre che non si sente in grado di crescere il suo bambino e decide di abbandonarlo. In molti Paesi il processo di adozione è ancora troppo lungo e complesso.

In questo video, due famose star russe di YouTube, che pubblicano i loro contenuti con il nome di "Rekamakafao", hanno decido si far parlare del problema, conducendo un esperimento sociale molto provocatorio. In pieno centro e di giorno a Mosca, hanno messo in scena la storia di una giovane donna che abbandona il suo bambino piagnucolante in un cassonetto, assicurandosi che i passanti la vedano. Cosa avrebbe fatto la gente: l'avrebbe fermata? Sarebbe intervenuta?

Anche se si tratta di una scena ormai poco comune nei Paesi occidentali, ci sono ancora storie del genere che si consumano nel resto del mondo. È difficile pensare a una soluzione unica per il problema, si tratta sicuramente di istruzione, accesso ai contraccettivi e a una rete sociale che possa supportare chi si trova in situazioni di difficoltà.

Speriamo che questo video apra un produttivo dibattito in Russia. 

Commenti

Scelti per voi