Due modelle dimostrano quanto il ritocco delle foto sia fuorviante.

Ogni giorno, siamo bombardati da immagini di gente famosa perfettamente in forma. Modelle e modelli, inoltre, fanno capolino dalle riviste e dai cartelloni pubblicitari ostentando corpi statuari...

Pixabay

Le due fashion blogger e modelle Callie Thorpe e Diana Sirokai sono molto conosciute nel Regno Unito; ogni giorno, pubblicano su Instagram foto che le ritraggono nelle loro attività quotidiane: la scelta dei vestiti, il pranzo o la cena, le vacanze... Le due sono coscienti di essere un punto di riferimento per i loro follower, ed ecco perché hanno deciso di pubblicare un paio di foto molto speciali. 

Nella prima immagine, le due donne indossano biancheria nera ed esibiscono una pelle luminosa, dei capelli setosi e delle gambe lisce. Un'immagine che ci verrebbe da definire "normale", come tante ci capita di vederne sulle riviste. Subito dopo le due donne hanno pubblicato un altro scatto, ben diverso.  

Instagram/Callie Thorpe

Nella seconda foto le due si sono mostrate così come sono: con una pancia evidente, la cellulite sulle gambe e persino un accenno di doppio mento. In realtà, Callie Thorpe e Diana Sirokai non sono così magre come nella prima foto. Le due ragazze sono note per essere delle modelle "oversize". Quello che hanno fatto è stato alterare le loro forme nel primo scatto. 

"Lo scopo di queste due immagini era quello di dimostrare quanto riviste, moda e pubblicità modifichino le foto per renderci tutti uguali. Abbiamo voluto dire basta a queste falsità, rendendole evidenti a tutti", ha spiegato Diana.

Instagram/Callie Thorpe

Le ragazze hanno voluto rinforzare il messaggio che non bisogna credere a tutto quello che si vede, oltre al fatto di essere la prova vivente che la bellezza non ha dei canoni standard. "Vogliamo dimostrare alle donne che possono essere attraenti anche con cellulite, smagliature e pancia". Diana è un modella e designer di moda, mentre Callie ha un suo blog di moda ed è già arrivata al grande pubblico su Vogue.

Instagram/Diana Sirokai

Le reazioni alle due immagini sono state molto positive; gli utenti online hanno elogiato le due blogger per la loro apertura e onestà. Molti hanno trovato la versione non modificata dell'immagine ancora più bella di quella ritoccata. Le foto mostrano, efficacemente, che non c'è alcun bisogno di vergognarsi del proprio corpo. Nessuno è perfetto, ma ogni corpo ha la sua bellezza.

Instagram/Callie Thorpe

Come dice in chiusura Callie: "Ricordiamoci di essere felici per quello che siamo". E, in effetti, in tempi come questi, fare passare un messaggio più sano alle nuove generazioni è fondamentale, cadere nella spirale delle cattive abitudini alimentari è molto semplice, soprattutto in giovane età. Grazie Callie e Diana!

Commenti

Scelti per voi