L’infanzia nell’inferno della droga: la figlia di Kurt Cobain si racconta.

Imago/Zuma Press

Frances Bean Cobain è la figlia dell'icona del grunge, Kurt Cobain, e della cantante Courtney Love. E proprio a causa di genitori così famosi, la 25enne non ha avuto una vita facile.

Il padre è stato il mito di milioni di giovani che ne hanno pianto la prematura scomparsa. E la figlia del cantante dei Nirvana sa bene che non riuscirà mai totalmente a liberarsi della sua ombra. Entrambi i genitori hanno avuto forti problemi di dipendenza dalle droghe e Frances Bean, anche se ancora molto piccola quando Kurt è morto, ne ha pagato le conseguenze sin da tenera età. 

Instagram

Frances Bean ha appena due settimane, quando viene tolta dalla custodia dei suoi genitori (è il 1992) dal momento che la madre ha assunto consapevolmente eroina durante e dopo la gravidanza. Solo dopo una lunga battaglia legale, Kurt Cobain e Courtney Love riescono a ottenere nuovamente la custodia della piccola. E ha solo un anno e mezzo quando vede per l'ultima volta il padre - che in quel momento si trova in una clinica di disintossicazione. A una settimana dall'evento, la rockstar assume una dose eccessiva di droga e si spara a morte.

Imago/LFI

Lei stessa dice: "Non mi piacciono neanche i Nirvana, avevo 15 anni quando ho scoperto che non ne sarei potuta uscire. Anche quando ero in macchina e ascoltavo la radio, a un certo punto veniva programmata una canzone di mio padre", dice l'erede di un patrimonio di ben 450 milioni di dollari, durante un'intervista alla rivista "Rolling Stone". "La nostra cultura è ossessionata con i musicisti defunti. Ci piace metterli su piedistalli. Poteva anche solo essere un ragazzo comune che ha rovinato la sua famiglia, e invece no, è stato santificato".

Instagram

Dopo la morte del padre, Frances Bean ha continuato a vivere con la madre Courtney Love, cantante della band tutta al femminile "Hole". Tuttavia, a 17 anni, la ragazza ha fatto delle dichiarazioni molto forti in tribunale: "Prende droghe da che ho memoria. Adesso è sotto Xanax e fuma tanto. Mangia solo di rado e spesso si addormenta mentre fuma, e io ho paura che tutto prenda fuoco, come è già successo almeno tre volte, mettendo le nostre vite a rischio". Nel 2009 la donna viene quindi allontanata dalla figlia, con la restrizione della corte di non poterla avvicinare. 

Imago/Zuma Press

"Mia madre è ossessionata dall'essere frodata, passa la maggior parte del tempo a pensare a chi e come ci potrebbe fregare. Sbatte porte, rompe oggetti e passa ore al telefono urlando. Trascorre la sua vita tra casa e camere d'albergo". Si dice inoltre che il cane di famiglia sia morto dopo aver ingerito delle medicine di Courtney Love. La situazione tra le due è così tesa, che la ragazza non invita la madre neanche al matrimonio, nel giugno del 2014.

Imago/UPI Photo

Negli ultimi due anni, tuttavia, le due sono state viste spesso insieme, anche in seguito all'uscita del documentario sulla vita del padre. E pare che le cose vadano meglio, almeno a giudicare dalle foto rese pubbliche...

Imago/Zuma Press

La ragazza usa la sua arte, la pittura, per provare a esprimere i traumi che si porta dietro dal passato. E dichiara: "Se non si fosse ucciso avrei avuto un padre, quella probabilmente sarebbe stata un'esperienza incredibile". E come darle torto. 

Commenti

Scelti per voi