Libera dalla corazza di pelo: cagnolina irriconoscibile.

Quella che vi raccontiamo oggi è la storia della cagnolina Holland. Per mesi la povera bestia ha vissuto nell'abbandono e le sue condizioni sono migliorate solo dopo essere stata lasciata in un rifugio per animali. All'arrivo la sua situazione era critica.

Facebook/Trio Animal Foundation

Giunta al canile "Trio Animal Foundation" di Chicago (Stati Uniti), questo meticcio di barboncino maltese si muoveva a stento, a causa del folto pelo, cresciuto incolto ovunque. Era inoltre molto sporca. 

Facebook/Trio Animal Foundation

Il personale del rifugio per animali si è subito messo al lavoro, ma la situazione non era semplice. La cagnolina sembrava avere una corazza al posto del pelo.

"Pareva quasi che avesse un esoscheletro sul corpo", ha raccontato uno dei presenti. I tentativi, andati avanti per circa due ore, erano stati vani.

Facebook/Trio Animal Foundation

A quel punto Holland era esausta, il veterinario aveva quindi deciso di sedarla ed era intervenuto con un bisturi per rimuovere il pelo in eccesso. 

Facebook/Trio Animal Foundation

Fortunatamente la cagnolina non soffriva di alcuna malattia. E ha recuperato presto, riprendendo a saltellare e correre felice.

Facebook/Trio Animal Foundation

Holland doveva aver trascorso molto tempo da sola, tanto che i primi tempi era molto diffidente sia con gli uomini che con gli altri ospiti a quattro zampe del rifugio. A un certo punto, Holland ha fatto la conoscenza del cane Miller, che viene utilizzato per le terapie riabilitative e, superate le prime paure, aveva poi iniziato a giocare con lui.

Facebook/Trio Animal Foundation

"Posto rimedio ai danni fisici, ci siamo dovuti concentrare su quelli psicologici. Era molto schiva, ma poi Miller è riuscito a strapparle un sorriso", ha spiegato uno dei responsabili. 

Facebook/Trio Animal Foundation

Ed è di qualche settimana fa (dell'8 novembre per la precisione) la notizia che la dolce Holland ha trovato anche una nuova famiglia.

Facebook/Trio Animal Foundation

"Holland è stata amore a prima vista per i nuovi padroni", hanno scritto dalla pagina Facebook del rifugio. "Guardate che sorrisi hanno tutti nella foto!". 

Grazie alle cure amorevoli ricevuto nel canile, la bestiola sembra praticamente irriconoscibile. Le auguriamo una vita felice con la sua nuova famiglia: te lo sei meritato Holland!

Commenti

Scelti per voi