3 idee decorative natalizie con le mollette da bucato.

Oggi vogliamo riportarvi indietro nel tempo, quando da piccoli, a scuola, di facevano dei lavoretti per creare piccoli oggetti decorativi per le festività natalizie. Si tratta quindi di 3 semplici progetti in cui potrete coinvolgere anche i più giovani della famiglia. Se vi state preparando per addobbare l'albero, allora guardate subito cosa abbiamo preparato per voi. Cosa vi serve? Principalmente delle mollette da bucato. Il nostro consiglio è quello di usare quelle di legno.

1) Sotto-tazza a forma di stella

Cosa vi serve:

Partiamo rimuovendo il perno in metallo che tiene insieme le due parti della molletta. Servendosi della pistola per colla a caldo mettere insieme i due pezzi unendoli dalla parte piatta, come mostrato in foto. Una volta che avrete rimesso insieme i 22 pezzi, usate della colla alle due estremità per andare a formare la vostra stella. 

Lasciate quindi asciugare la colla e poi applicate il colore che più vi piace.

Si tratta di un sotto-tazza delizioso per il the e le bevande calde che tanto ci piacciono in questa stagione.

2) Portatovaglioli

Quello che serve:

  • 24 mollette per il bucato
  • pistola per colla al caldo

Come nel primo progetto, dovrete rimuovere il filo metallico da tutte le mollette. Questa volta, incollate le due metà di una molletta insieme, lungo il bordo superiore, longitudinalmente. Ripetete questo passaggio ancora una volta: queste due strutture forniranno il supporto per il vostro portatovaglioli, in un secondo momento.

Incollate 20 pezzi di molletta sui lati piatti e andate ad unire le estremità appuntite per creare una forma a ventaglio. Ecco la differenza dal primo trucco: ora dovrete attaccare due metà della molletta con il lato piatto, incollato all'esterno del semicerchio; dovrebbe assomigliare alla struttura nell'immagine qui sotto. Create la stessa forma di ventaglio una seconda volta. Questi due semicerchi diventeranno le pareti laterali del portatovaglioli. 

Ora dovreste avere quattro strutture incollate insieme davanti a voi: le mollette incollate lungo i bordi superiori e i due semicerchi. Applicate un poco di colla su un lato delle due mollette esterne più basse, su uno dei semicerchi.

A questo punto, incollare le costruzioni più piccole, ottenute dal primo passaggio, su queste due aree già incollate. Il nostro portatovaglioli sta iniziando a prendere forma!

Nel passaggio successivo, applicate della colla sull'altro lato delle costruzioni più piccole, e attaccate il secondo semicerchio su di esse, in modo che sia rivolto verso il primo.

Una volta che la colla sarà asciutta, avrete ottenuto un utile utensile da cucina che cattura davvero lo spirito natalizio. Che bello! 

3.) Decorazione per l'albero di Natale: stelle e alberi

Cosa vi serve (per 1 albero e 1 stella): 

  • Feltro artigianale, ad esempio grigio o azzurro
  • Nastro da regalo dorato
  • 2 mollette (per l'albero) e 6 mollette (per la stella) 
  • Colla a caldo

Come per i primi due progetti, dovrete rimuovere il filo metallico dalle mollette. Successivamente, ritagliare piccoli cerchi e stelle dal feltro. Per l'albero, avrete bisogno di una stella di feltro; la stella, invece, richiede un cerchio di feltro e una stella di feltro.

Iniziamo con l'albero. Tagliare circa 4 pollici di nastro regalo, farci un cappio, e attaccare le estremità insieme. Ora incollare le estremità del nastro all'estremità appuntita sul lato piatto della una metà di molletta. Quindi applicare la colla su tutto il lato piatto, lungo la molletta, come mostrato nell'immagine.

Ora incollate il lato piatto della seconda metà della molletta e premete entrambe le parti insieme fino a quando la colla si sarà asciugata.

Successivamente prendete le due metà della molletta. Incollatele alla vostra struttura, come mostrato nell'immagine qui sotto. Il cappio verrà utilizzato per appendere la decorazione sull'albero, in un secondo momento.

Successivamente, applicate della colla appena sotto la parte superiore del triangolo e attaccate una stella in feltro. Ora avete un mini-albero di Natale che potete appendere a quello più grande!

Adesso occupiamoci della stella. Per iniziare, procedete come avete fatto per l'albero, incollando i lati piatti di due metà della molletta con un cappio di nastro regalo in mezzo.

Incollate il resto della metà della molletta da bucato sui lati piatti. Disponeteli in modo che le estremità arrotondate delle coppie di mollette siano rivolte verso l'interno. È meglio farlo su una superficie impermeabile in quanto il "foro" nel centro deve essere riempito con colla a caldo.

La colla al centro non solo mantiene in posizione la forma della stella, ma consente anche di attaccarvi alcune decorazioni in feltro. La seconda decorazione dell'albero ora è fatta!

È davvero così facile! Queste festose idee decorative faranno del vostro Natale un momento ancora più suggestivo, non trovate?

Commenti

Scelti per voi