Fidanzati sin da adolescenti: si sposano nonostante il cancro terminale.

Jake Coats e Emily Collet, irlandesi, si sono conosciuti quando avevano 11 anni e da quel momento sono praticamente diventati amici inseparabili. A 16 anni si sono dichiarati reciprocamente il proprio amore e si sono fidanzati. Circa tre anni dopo si sono dovuti separare, dal momento che gli studi universitari li portavano in città diverse. Eppure nel tempo il loro amore non è cambiato, sebbene sia poi dovuto passare molto tempo, prima che i due riuscissero a confessarselo.

10 anni dopo si sono rimessi insieme, anche se a distanza, dal momento che ormai vivevano in Paesi diversi. I due provavano a vedersi più spesso possibile e nel 2016 avevano programmato una vacanza nelle Filippine durante la quale Jake aveva deciso di chiedere a Emily di sposarlo. Ma i piani non sono andati come l'uomo pensava...

Poco prima della partenza, Emily era stata ricoverata d'urgenza in ospedale. In seguito a delle analisi, i medici avevano scoperto che la giovane donna aveva un cancro alla tiroide che ormai aveva anche attaccato altri organi. Purtroppo la situazione era così grave che non c'erano più speranze.  

Jake si era quindi messo su un aereo per stare vicino a Emily, la quale, poco dopo essere venuta a conoscenza della terribile notizia, aveva scritto questo su Facebook: 

“Pare proprio che il ragazzo che mi ha fatto venire le farfalle allo stomaco da quanto avevo 11 anni non mentiva quando mi ha scritto questo bigliettino un decennio fa. Anche se questa settimana sono arrivate delle terribili notizie non potrei essere più felice e innamorata, né meno determinata a stare meglio, in modo da poter trascorrere il resto della mia vita con il mio amore. Sono la ragazza più fortunata del mondo!”. 

Come si può intuire, Jake aveva chiesto la mano di Emily, nonostante la notizia del cancro terminale, e i due avevano subito scelto la data. E, pur con l'avanzare della malattia, Emily non aveva mai perso il suo sorriso meraviglioso.

I due si sono quindi impegnati nell'organizzazione di quello che hanno chiamato "Tandemonium": una corsa in bici da Londra a Copenhagen, per coprire una distanza totale di 2.000 chilometri. Lo scopo di questo viaggio era quello di raccogliere fondi per l'associazione "Royal Marsden Cancer Charity". Anche se Emily era molto malata aveva trovato la forza per impegnarsi in un'impresa che potesse aiutare altre persone in una condizione simile alla sua.

E l'evento è stato un successo: sono riusciti a raccogliere più denaro di quanto messo in preventivo. Nel settembre del 2016 i due si sono sposati circondati dall'affetto di amici e parenti. E dalle foto possiamo dire che è stata una cerimonia molto bella! 

Purtroppo, non tanti mesi dopo, il cancro ha vinto su Emily che è morta all'età di 31 anni. Jake continua a usare la Rete per raccontare storie sulla sua amata, volendo continuare a tenerne vivo il ricordo. "Emmy era una persona speciale. Il suo coraggio incredibile, la sua determinazione irraggiungibile, la sua gentilezza, la sua bellezza e l'attenzione per gli altri erano uniche. Era una su un milione" ha scritto il vedovo su Facebook.

Sono sicuro che il ricordo della giovane donna vivrà per sempre nei ricordi di chi l'ha amata e che il suo impegno per aiutare gli altri malati di cancro lascerà il segno nelle vite di questi sconosciuti. A Jake il nostro abbraccio più sentito.

Fonte:

The Sun, ntd

Commenti

Scelti per voi