Vede sua moglie per l’ultima volta 38 anni fa: poi muratori abbattono un muro.

Nel 2014, il muratore John Murray e la sua squadra stavano rinnovando un appartamento in Arizona. Ma c'era un piccolo tesoro nascosto tra le mura di questo ranch degli anni Cinquanta.

Mentre i muratori stavano rimuovendo il vecchio materiale isolante, un mucchio di carta è venuto giù dal muro. Quando l'hanno raccolto e guardato, si sono accorti che c'erano delle vecchie fotografie e alcuni fogli. Si trattava di un messaggio degli anni Sessanta, che aveva viaggiato nel tempo!

 

A volte la gente nasconde, seppellisce - in questo caso tra le mura - lettere, messaggi o fotografie, sperando poi che vengano fuori a un certo punto. Una specie di messaggio inviato al futuro se stesso o al proprio amato. Una possibilità di leggere in seguito facendosi un'idea di chi si era in un'epoca ormai lontana.

“Abbiamo lavorato in centinaia di case, ma non ci era mai capitato nulla del genere", spiega John. Questa scatola del tempo era stata creata nel 1966 da Betty Klug. All'epoca la donna aveva 33 anni e non lo aveva detto a nessuno, neanche al marito Bruce. In effetti, questa scatola era stata pensata come un regalo per Bruce: la donna l'aveva nascosta il giorno del compleanno del marito, il 27 Settembre 1966, con l'idea, qualche anno dopo, di fargliela avere. La lettera scritta a mano è indirizzata proprio a lui.

Purtroppo Betty è morta in circostanze tragiche in seguito a un incidente stradale nel 1976. Bruce ha venduto la casa negli anni Ottanta e ha lasciato la cittadina dove vivevano. Solo la ristrutturazione dell'immobile ha riportato alla luce questa scatola dal passato.

Dopo averci pensato su, John e la sua squadra hanno deciso di mettersi alla ricerca del legittimo proprietario. E dopo qualche tempo sono riusciti a rintracciare Bruce Klug, che adesso ha quasi 80 anni e vive sempre in Arizona, non troppo lontano dalla vecchia casa. E John ha voluto incontrarlo di persona.

Bruce non poteva credere a quanto John gli aveva recapitato. Le sua mani hanno iniziato a tremare quando ha aperto la busta. Un saluto dal passato, un pezzo di storia.

"C'è ancora la guerra in Vietnam" legge in quella scrittura così familiare. "La discriminazione razziale è molto grave. I ragazzi portano capelli lunghi, per imitare i Beatles".

“Abbiamo avuto un matrimonio felice” ricorda Bruce in un'intervista. “Non abbiamo mai discusso su nulla". L'uomo ovviamente era molto grato a John per tutto quello che aveva fatto per rintracciarlo e recapitargli questo regalo dal passato.

Questa storia non può che ricordarci quanto sia importante apprezzare le persone che amiamo fino a che sono con noi e godersi i gesti di affetto che riceviamo. 

Una storia triste ma allo stesso tempo molto bella. E visto che non sempre si può contare sui messaggi che viaggiano nel tempo per 50 anni, dovremmo tutti dimostrare ed esprimere il nostro amore ogni giorno!

Commenti

Scelti per voi