Benessere e liquirizia: 8 ragioni per cui mangiarla aiuta a sentirsi meglio.

Per alcuni la liquirizia è uno spuntino dolce e delizioso, per altri si tratta di qualcosa di semplicemente immangiabile! Il sapore pronunciato di questo alimento, in effetti, tende a spaccare a metà le opinioni: o la si ama (molto), o la si detesta! A prescindere dai gusti, però, è importante sapere che si tratta di un alimento naturale estremamente salutare, che ha moltissime proprietà - molte più di quanto si possa immaginare. 

Pixabay

Per ottenere degli effetti positivi, è importante comunque limitare il consumo di questo alimento a un paio di pezzi al giorno, insomma, non abusarne! Soprattutto perché non dobbiamo dimenticare che la liquirizia che conosciamo (quella di colore nero, spesso e volentieri avvolta in delle girelle) in realtà è un prodotto raffinato, lontano dall'originale radice di liquirizia, che si presenta in modo diverso. A questa specialità deliziosa di solito sono aggiunti aromi e zuccheri - e quindi non è il caso di abusarne, altrimenti la nostra glicemia potrebbe risentirne. Ad ogni modo, restano le numerose proprietà di questo toccasana dal colore scuro, ed è il caso di vedere quali siano. 

Si raccomanda, inoltre, di preferire della liquirizia che non contenga glicirrizina, principio attivo dell'estratto di liquirizia che, se assunto in quantità eccessive, può essere dannoso per l'organismo. 

1. Mantenere i denti sani

La radice di liquirizia ha proprietà antibatteriche e antifungine naturali, che contribuiscono a neutralizzare i batteri. Pertanto, grazie alla liquirizia riuscirete a mantenere un'ottima igiene orale e a prevenire le malattie dentali. Se vi siete sottoposti di recente a dei trattamenti dentistici, potrete alleviare il dolore con della liquirizia, e prevenire un'infiammazione utilizzandola per fare dei gargarismi. 

Pixabay

2. Contro il bruciore di stomaco

La liquirizia è un noto rimedio "popolare" per combattere il bruciore di stomaco. Tuttavia si raccomanda di consumarla in forma secca, e di non fare gargarismi perché questi potrebbero creare più muco nello stomaco e nell'esofago. 

3. Insufficienza delle ghiandole surrenali

Uno stress eccessivo può provocare una produzione eccessiva di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Così caricate, queste ultime possono portare ad una certa pesantezza surrenale. L'assunzione di liquirizia può contribuire ad abbassare il livello di cortisolo. Si tratta comunque di problemi che dovrebbero essere presi in cura da uno specialista, per cui se i disturbi persistono sarà il caso di consultarlo. 

Flickr/ Lidyanne Aquino

4. Per il trattamento dell'ulcera

La liquirizia può aiutare ad alleviare il dolore in bocca, sulle labbra, sulla lingua e in gola, poiché uccide i batteri e tende a cicatrizzare le ferite. Anche il dolore allo stomaco può essere alleviato, poiché l'assunzione di liquirizia contribuisce a ricreare il muco necessario al buon funzionamento dello stomaco. 

5. Alleviare i sintomi della gastrite

La gastrite è causata da un'infiammazione delle pareti dello stomaco. Questo disturbo porta con sé molto spesso gonfiore e dolore addominale, oltre a nausea. L'assunzione di liquirizia vi aiuterà ad alleviare il fastidio. Tuttavia, se i sintomi dovessero persistere, vi consigliamo di consultare un gastroenterologo. 

6. Respirare meglio 

Se si soffre di problemi respiratori, ad esempio a causa di una brutta influenza, o ancor peggio di una polmonite, la liquirizia può essere di gran sollievo. Non è un caso che la liquirizia venga utilizzata per la produzione del tabacco - questo perché porta l'organismo a produrre broncodiladatori in modo naturale. Questi vanno ai polmoni, che così inalano meglio. Sigarette a parte (vi ricordiamo che fumare può essere decisamente dannoso per l'organismo), è indubbio che la liquirizia possa aiutare a respirare meglio. 

Pixabay

7. Rinforzare il sistema immunitario

Chi assume regolarmente della liquirizia, protegge naturalmente il proprio organismo da quelle malattie dovute ad un sistema immunitario indebolito. La liquirizia infatti stimola la produzione di interferoni, glicoproteine immunostimolanti che supportano le difese del corpo.  

8. Alleviare il mal di gola

Non è un caso che la liquirizia sia spesso e volentieri alla base di sciroppi e prodotti per il trattamento della tosse. La liquirizia aiuta naturalmente ad alleviare il dolore legato ai disturbi della gola, anche nelle forme croniche. 

Pixabay 

Chissà che dopo aver letto questo articolo i non amanti delle liquirizia non cambino idea, in effetti proprietà e benefici di questo alimento sono innegabili! Vi raccomandiamo solo di scegliere della liquirizia che non contenga glicirrizina, come detto all'inizio, magari acquistandola in negozi biologici, in farmacia o in erboristeria. 

Commenti

Scelti per voi