La scimpanzé non nasconde la gioia nel vedere il vecchio amico l’ultima volta.

Mama era la più vecchia scimpanzé in Europa e la "matriarca" di una colonia di scimmie, allo Zoo Royal Burgers di Arnhem, in Olanda. 

A causa dell'età avanzata, lo stato di salute di Mama si è gradualmente aggravato. Indebolita dalla malattia, ha trascorso gli ultimi giorni sdraiata in una cuccia, rifiutandosi di mangiare. 

Youtube / Jan A R A M van Hooff

Jan van Hooff è un biologo olandese, fondatore della colonia di scimpanzé. La scimmia e l'uomo hanno stabilito negli anni una relazione molto speciale. "Ho fatto molte visite guidate in questo luogo, ho tenuto corsi e ho imparato a conoscerla molto bene", ricorda commosso Jan. "Ogni volta che si arrivava nello spazio degli scimpanzé, Mama mi veniva sempre incontro correndo, con gioia, a prescindere da dove si trovasse". 

Youtube / Jan A R A M van Hooff

Ma col tempo, Jan ha notato che Mama faceva sempre più fatica nel venirgli incontro a salutarlo. Una delle ultime volte, il biologo si è accorto che l'animale faceva decisamente fatica a muoversi. Ecco perché ha deciso di fare un'ultima visita, molto speciale, alla sua vecchia amica. 

Youtube / Jan A R A M van Hooff

Quando Jan ha raggiunto la scimpanzé, Mama era sdraiata inerme in uno stato di letargia. Dopo averla avvicinata con delicatezza, ha cominciato ad accarezzarla e ha cercato di spronarla a mangiare qualcosa. Ci sono voluti alcuni minuti al vecchio primate per capire chi fosse il suo visitatore, ma alla fine la sua reazione ha lasciato tutti senza fiato. 

Youtube / Jan A R A M van Hooff 

È stata una trasformazione incredibile: con rinnovata, nuova energia, Mama ha aperto la bocca e ha cominciato a piangere di gioia. 

Youtube / Jan A R A M van Hooff

Commossa, Mama ha cominciato ad accarezzare i capelli del suo vecchio amico. Come potrete vedere dall'emozionante video che segue, alla fine dell'incontro ha persino tentato di abbracciare Jan. La scimpanzé ha voluto così dimostrare che non aveva assolutamente dimenticato il suo caro amico, e che il loro legame era ancora forte.

Ecco il video, giudicate voi stessi: 

Questa è stata probabilmente l'ultima volta che questi due cari amici si sono visti. Mama si è spenta, infine, il 5 aprile 2016. 

Youtube / Jan A R A M van Hooff

Questo filmato è presto diventato virale: in moltissimi si sono commossi di fronte a tanta tenerezza e "umanità". Ancora una volta, è impossibile non ammettere che gli animali, e le scimmie in modo particolare, abbiano un animo dolce ed affettuoso, oltre ad essere molto intelligenti.

Fonte:

NDT.tv

Commenti

Scelti per voi