Dentro l’incubo: bimbo sopravvive al morso di un pericoloso ragno velenoso.

Matthew Mitchell ha 10 anni e ha di recente vissuto un'esperienza da incubo, mentre aiutava i genitori a pulire il giardino della loro casa di Berkeley Vale, Australia. Era una calda giornata estiva, e Matthew scorrazzava sull'erba a piedi nudi. Quando è tornato a prendere le sue scarpe, ha sentito una fitta dolorosa, e ha subito urlato. Quando i genitori sono arrivati, hanno visto sulla mano del figlio il segno di un morso e un grande "ragno della ragnatela ad imbuto" ancora attaccato.

Facebook/John Piazza

 

"Mi aveva afferrato il dito e non riuscivo a liberarmene", ha spiegato Matthew. 

L'Australia ospita un numero enorme di animali terrificanti: serpenti, coccodrilli, squali e la lista potrebbe continuare ancora... Il ragno della ragnatela ad imbuto di Sydney è tra i più pericolosi al mondo: il suo veleno entra in circolo in appena 15 minuti e può essere mortale. E i genitori del ragazzo lo sapevano bene, ecco perché lo hanno trasportato in tutta fretta nell'ospedale più vicino. 

Facebook/7 News Sydney

Ma quando sono arrivati in clinica, l'hanno trovata chiusa. Disperati, si sono rivolti a una farmacia, e il personale è stato in grado di praticare le prime manovre di soccorso, stringendo con un pezzo di maglietta il braccio di Matthew per impedire al veleno di propagarsi nel corpo. Subito dopo era stata chiamata un'ambulanza.

Fortunatamente alle 18 in punto i soccorsi sono giunti sul posto. Anche se il ragazzo mostrava già i primi segno dell'avvelenamento e le sue condizioni erano diventate critiche nel tragitto fino all'ospedale Gosford. A quel punto Matthew aveva le convulsioni, produceva schiuma dalla bocca e aveva una sudorazione molto forte. I medici sapevano di non avere molte scelte, ed è per questo che erano andati per la decisione più forte: somministrare al ragazzo la dose di antiveleno più forte mai utilizzata in Australia. In totale aveva ricevuto 12 fiale, il record precedente era di 4...

Facebook/China Xinhua News

L'antidoto aveva fatto subito effetto e Matthew aveva iniziato a stare meglio subito. I genitori hanno così potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo  Per fortuna erano riusciti a fare tutto per bene: identificare il ragno che lo aveva morso, rivolgersi immediatamente a un medico e fermare il veleno grazie a una fasciatura stretta al braccio. Grazie poi al personale competente dell'ospedale, la vita del ragazzo era stata salvata.  

Mentre Matthew si trovava in ospedale con i genitori, la sorella gemella, insieme a un amico di famiglia, era riuscita a catturare il ragno che era stato portato in un centro dove sarebbe stato utilizzato per produrre ancora del prezioso antiveleno. Questo tipo di risorse in Australia sono molto scarse al momento, ecco perché un gesto del genere si rende necessario per poter aiutare altre persone in difficoltà. 

Matthew riceverà il "Premio Spiderman" per il coraggio dimostrato. Il suo è un caso incredibile, se si considera che il morso di un ragno del genere può uccidere un adulto in 15 minuti.  

Facebook/China Xinhua News

Una terribile esperienza per questa famiglia che spera che, condividendo la propria esperienza possa aiutare chi potrebbe trovarsi in situazioni simili. Nel video di seguito (in lingua inglese), Matthew e la sua famiglia raccontano i fatti:

Commenti

Scelti per voi