Sedile della metro munito di pene: la ragione è lodevole.

Nella metropolitana di Città del Messico è stato condotto un esperimento molto interessante. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema delle molestie sessuali di cui, a quanto pare, nove donne su dieci hanno fatto esperienza le donne che vivono in questa metropoli. Un gruppo di attivisti ha creato un sedile speciale, che riprende le fattezze di un uomo nudo.

Hanno quindi installato delle telecamere nascoste per catturare la reazione della gente:

Dal momento che la gente, in un primo momento, non conosceva il motivo per cui quel sedile si trovasse lì, le reazioni iniziali sono state di sorpresa. Alcuni si sono seduti, per poi alzarsi di scatto. Altri non ci hanno nemmeno provato...

La targa sotto il sedile spiega: se questo vi sembra scomodo, pensate come si sentono le donne in un posto dove le molestie sessuali sono assolutamente normali.

I trasporti pubblici si basano sulla fiducia e purtroppo ci sono ancora troppi uomini che rompono questo patto, invadendo lo spazio intimo delle donne, toccandole o mostrando parti del loro corpo. Un'azione quotidiana e necessaria come prendere la metropolitana al mattino per andare al lavoro può rivelarsi un vero e proprio incubo per alcune passeggere. 

Un modo molto interessante per attirare l'attenzione dei cittadini. Più la gente è consapevole di questo problema, maggiore sarà anche il controllo sociale.  

Fonte:

Antena3

Commenti

Scelti per voi