Una casa sotterranea: coppia vive in uno scarico fognario da 22 anni.

Miguel Restrepo e María García sono di Medellín, Colombia. Si sono conosciuti per le strade della città quando entrambi erano tossicodipendenti e non avevano una dimora fissa. Quando ormai pensavano che sarebbero morti di stenti, i due si sono trovati e hanno deciso di uscire dalla droga e provare ad avere una vita migliore. Ma l'unico rifugio che hanno trovato non è un posto a cui si pensa spesso... Di cosa si tratta? Di un condotto fognario.

Oggi, 22 anni dopo il loro insediamento, Miguel e María vivono ancora in quello scarico che avevano trovato abbandonato in una zona industriale della città colombiana. E non hanno alcuna intenzione di trasferirsi, nonostante abbiano ricevuto diverse proposte per spostarsi in un luogo più confortevole. 

 

La loro abitazione inusuale misura 6 metri quadrati e non è alta a sufficienza per camminarci in posizione eretta, il soffitto infatti è alto 1,4 metri. Eppure la coppia è riuscita a usare al meglio gli spazi, hanno un armadio, un letto e una piccola cucina. I due hanno inoltre installato un ventilatore per le giornate calde, oltre a un televisore e una radio che tiene loro compagnia. Manca però una doccia e quindi Miguel e María sono costretti a usare dei secchi per l'igiene personale. 

Anche se sanno che la loro non è una casa comune, Miguel e María sono felici dello spazio che dividono con il cane Blackie. Hanno tutto quello che serve loro, persino un piccolo giardino d'ingresso, dove hanno piantato dei fiori e un albero di Natale che di tanto in tanto decorano con delle luci. 

La verità è che Maria e Miguel sono soddisfatti con quello che hanno, anche se naturalmente ci sono dei giorni molto difficili. La coppia è andata avanti grazie alla solidarietà dei vicini. Miguel ha dovuto lasciare il suo lavoro a causa di una malattia ai polmoni. Anche se riesce a fare qualche soldo come parcheggiatore, l'uomo confessa che spesso succede di non avere il denaro per mangiare. 

Eppure, Miguel dice che la sua vita è "meglio di quella di un presidente". Nel video di seguito (in spagnolo) potete sentire direttamente dalle sua voce questa incredibile storia:

Senza dubbio, Miguel e María non conducono una vita piena di agi, ma grazie alla loro unione sono riusciti a smettere con la droga e a togliersi dalla strada. Ci sono incontri che cambiano la vita, questo è uno di quelli...

Fonte:

ntd.tv

Commenti

Scelti per voi