Al compleanno: tra gli invitati chi ha ricevuto gli organi del fratello morto.

Per le famiglie latino-americane il compimento del 15esimo anno di età è molto importante e viene celebrato con una grande festa che si chiama 'Quinceañera'. Monique Salinas non vedeva l'ora di prendervi parte...  

Youtube

La ragazza vive con la famiglia a Benavides, in Texas. Dieci anni prima, i Salinas avevano perso un figlio, Mikey, in un incidente stradale. All'epoca Monique aveva solo cinque anni.

Youtube

I genitori, nonostante il dolore, avevano deciso di donare gli organi del figlio, per essere d'aiuto ad altre famiglie.

Youtube

Così facendo, avevano salvato la vita a una ragazza, Aubrey Reeves, che aveva otto anni e un problema congenito al cuore. Quando Mikey era morto, il corpo di Aubrey aveva già rigettato due trapianti. Il fatto che invece avesse accolto l'organo del figlio dei Salinas era una specie di miracolo. Oggi la ragazza ha 18 anni ed è sana, conduce una vita normale.

Youtube

La donazione degli organi è stata fatta in maniera anonima, per cui Aubrey non sapeva chi ringraziare per l'opportunità e la famiglia di Mikey non conosceva chi avesse ricevuto gli organi del figlio (erano stati trapiantati anche i reni). Solo dieci anni dopo l'operazione i dati personali della ragazza sono stati comunicati ai Salinas, che hanno quindi invitato Aubrey e la madre alla festa per il 15esimo compleanno di Monique.

Youtube

Monique non sapeva niente e d'altra parte era molto emozionata per la Quinceañera, nonostante l'assenza del fratello la rendesse molto triste.

Aubrey e la madre avevano guidato per più di 10 ore per incontrare la famiglia del donatore. All'inizio si erano confuse tra gli invitati, poi i genitori di Monique le avevano rivelato il segreto. Il cuore di suoi fratello batteva ancora in quella sala. Quando Monique ha avuto la notizia è scoppiata in lacrime. 

Youtube

Quando Aubrey le si è avvicinata, tutto le è stato chiaro. Le due ragazza e la mamma di Monique, Melissa, si sono strette in un abbraccio commovente.

Youtube

Per Monique si è trattato di una sorpresa incredibile. Era un po' come avere suo fratello a quella festa, così importante per la ragazza.

Youtube

Aubrey e Monique hanno detto che tra loro è stato amore fraterno a prima vista. Si sono ripromesse di starsi vicino, nonostante la distanza.

Youtub

Monique ha ricevuto un dono molto speciale, non solo "avere" suo fratello Mikey alla festa di compleanno, ma anche conoscere la sua nuova "sorella Aubrey. 

L'intera storia è stata ricostruita in questo video (in lingua inglese):

Commenti

Scelti per voi