Al ristorante, bimbo di otto anni dà via $20 e gliene tornano indietro milioni.

Nel febbraio del 2014, Myles Eckert di 8 anni si stava recando con la madre Tiffany e la sorella Marlee in un ristorante di Toledo (Stati Uniti) quando, nel tragitto dal parcheggio al locale, ha trovato una banconota da $20 (circa 17€).

Il ragazzino era molto felice per il suo colpo di fortuna e durante il pranzo aveva parlato di cosa avrebbe potuto comprare con il suo tesoro. Intanto, nel ristorante, era entrato un uomo in uniforme e Myles non aveva potuto fare a meno di pensare al padre, anche lui un militare, morta all'età di 24 anni, quando lui non aveva che poche settimane.

A quel punto, il bambino aveva preso una decisione: aveva preso carta e penna e scritto qualcosa. Poi aveva consegnato biglietto e banconota al militare.

"Mio papà era un soldato. Adesso si trova in paradiso. Ho trovato questi 20 dollari nel parcheggio venendo qui. Auguri e grazie per il suo servizio!".

Per Myles non era stato semplice scrivere questo messaggio, il piccolo soffre di epilessia e ha anche un deficit di apprendimento: essere sotto pressione lo rende particolarmente lento anche a compiere operazioni del genere.

Frank Dailey, il soldato che era a pranzo con la famiglia, era rimasto profondamente colpito dal gesto del bambino. E aveva mandato con il suo cellulare una foto alla figlia maggiore del messaggio ricevuto. 

E la ragazza, commossa, aveva deciso di pubblicare su Internet l'immagine, per rendere pubblica la storia. In poco tempo, il post era diventato virale e da tutto il mondo erano arrivati aiuti per Myles e la sua mamma.

Con il tempo, sono arrivate sempre più donazioni, la gente voleva che questa vedova avesse i mezzi per mandare avanti la famiglia. E dopo 3 anni i fondi hanno raggiunto i 2 milioni di dollari (circa 1,7 milioni di euro). 

Myles intanto è diventato una celebrità, ed è stato invitato in televisione tante volte. La cosa più stupefacente è quello che lui e la famiglia hanno fatto con il denaro ricevuto: lo hanno donato (per intero) ad organizzazioni che si occupano delle famiglie dei soldati caduti in servizio. 

Tiffany, la madre di Myles, ha fondato lei stessa un'organizzazione benefica che si chiama "The Power of 20" (ovvero "Il potere dei 20") che aiuta i figli dei soldati rimasti orfani.

Incredibile quali conseguenze abbia avuto il gesto di Myles. I $20 dollari "sacrificati" in quel ristorante 3 anni fa sono diventati una fortuna incredibile e per tantissime famiglie.

Grazie Myles per questo gesto. È proprio vero che il mondo ha bisogno di atti d'amore, anche piccoli, come quello di questo bambino che, per quanto potesse sembrare insignificante, ha mosso montagne...

Commenti

Scelti per voi