L’1% di possibilità di sopravvivere: gemelle siamesi crescono.

Patty Hensel il 7.03.1990 non pensava che il suo parto sarebbe passato alla storia. Alcune complicazioni durante il travaglio avevano reso necessario un parto cesareo. Ma quello che i medici avevano scoperto a quel punto era un dettaglio che sarebbe stato ricordato per molto tempo a venire. 

Facebook/Abigail and Brittany Hensel

In sala parto, il tempo si ferma per un istante: i medici e le infermiere si accorgono che la bambina ha due teste e tre braccia.

Casi del genere vanno sotto il nome di policefalia: i feti dei gemelli si sviluppano in maniera anomala. Il corpo è unico ma alcuni organi sono presenti due volte. Nel caso di Patty Hensel la figlia aveva due teste, due cuori, due spine dorsali, due esofagi e due stomaci.

Facebook/Abigail and Brittany Hensel

I medici non danno ai neo genitori molte speranze: le piccole Abigail e Brittany non hanno molto da vivere. Ma le bambine superano ogni pronostico...

Facebook/Abigail and Brittany Hensel

I medici suggeriscono quindi la separazione delle sorelline, ma la probabilità che una o entrambe muoiano durante l'operazione è alta, ecco perché i genitori decidono di non farlo: A quattro mesi dalla nascita, i chirurghi amputano il terzo braccio delle piccole.

Facebook/Abigail and Brittany Hensel

Da quel momento, Abby e Brit si sviluppano normalmente, se non si considera il fatto che condividono lo stesso corpo. Le due vivono in un paesino del Minnesota (Stati Uniti). Nonostante le difficoltà fisiche, imparano a camminare sviluppando una tecnica incredibile: Abigail controlla gli arti destri, Brittany quelli sinistri. Riescono persino a giocare a baseball, pallavolo, softball e a suonare il pianoforte. Inoltre, sono delle appassionate nuotatrici e adorano il bowling. E non è tutto: le due prendono persino la patente di guida. terminato il liceo, hanno conseguito la laurea e lavorano come insegnanti.

Facebook/Abigail and Brittany Hensel

Abigail e Brittany hanno due personalità molto diverse, anche i loro gusti e gli interessi sono differenti e capita loro di discutere, proprio come a tante altre sorelle... Il fatto che siano ancora vive, è una specie di miracolo, i gemelli siamesi a due teste raramente raggiungono l'età adulta. Di solito muoiono quando sono ancora nel grembo materno. Le nascite di gemelli siamesi sono 1 su 100.000 e solo l'1% arriva al primo compleanno.

Facebook/Abigail and Brittany Hensel

Nel video di seguito (in lingua inglese) potete fare la conoscenza di queste due sorelle:

Abigail e Brittany hanno adesso 27 anni. Hanno fatto la loro prima comparsa in tv, in un talkshow, nel 1997. Da allora sono stati prodotti diversi documentari sulle due e nel 2012 le sorelle sono state protagoniste di un reality show. Che siano nate due stelle del piccolo schermo?

Commenti

Scelti per voi