Il marito scompare per sempre dopo il matrimonio: a 90 anni lei lo scopre eroe.

Peggy Harris di Vernon, Stati Uniti, è una donna anziana che ha trascorso la sua vita provando a fare sempre la cosa giusta. Ma dietro quel suo sorriso, c'è una profonda tristezza che la perseguita da quando era giovane.

Youtube/CBSNews

La storia ha inizio nel 1944. Peggy, una giovane e bella ragazza, ha incontrato Billie, un fascinoso pilota di 22 anni. I due si sono innamorati e poi sposati.

Youtube/CBSNews

I due novelli sposi non vedevano l'ora di iniziare la loro nuova vita insieme. Avevano tanti piani per il futuro e non avevano idea che presto le cose sarebbero cambiate in maniera drastica. Dopo qualche settimana dal matrimonio, Billie viene mandato in Europa dove è scoppiata la Seconda Guerra Mondiale. La moglie ovviamente è molto preoccupata, ma sa che lui deve compiere il suo dovere.

Youtube/CBSNews

Presto le tracce di Billie si perdono. Peggy trascorre notti e giorni a chiedersi cosa gli sia successo. Passano così le settimane e i mesi, ma niente. Alla fine della guerra, la donna non sa ancora cosa sia successo al marito.

Peggy prova ad andare avanti, ma il sogno di rivedere Billie continua a vivere in lei. Ma gli anni passano.

Anche quando ormai era chiaro che all'uomo fosse successo qualcosa o che l'avesse abbandonata, Peggy non voleva vedere altri uomini. Billie era stato l'amore della sua vita, non lo avrebbe mai tradito

Con gli anni, Peggy aveva dovuto affrontare la realtà: Billie era sicuramente morto, perché mai altrimenti non si sarebbe più fatto vivo?

Youtube/CBSNews

Settanta anni dopo, uno dei parenti di Billie ha deciso che era ora di conoscere la verità. Ha contattato l'esercito e ha chiesto l'accesso relativo ai dati dell'uomo. Quando ha scoperto che Billie era morto in battaglia, nessuno ne è stato veramente sorpreso. Ma le circostanze in cui ciò era avvenuto erano decisamente straordinarie.

Secondo quanto riportato, Bilie era morto nel 1944, dopo solo sei settimane dal matrimonio con Peggy. Era stato attaccato mentre sorvolava la Normandia e l'aereo era caduto in un piccolo paesino chiamato Ventes. A quanto riportato dai testimoni, l'uomo aveva usato le sue ultime forze per controllare la traiettorie dell'aeromobile ed evitare che finisse sul centro abitato. Billie era quindi un eroe.

Quando Peggy ha saputo come era morto il marito, era naturalmente molto triste ma anche sollevata dall'aver finalmente conosciuto la verità. Una cosa era certa: sarebbe andata in Francia ad omaggiare la sua tomba.

Youtube/CBSNews

Quando Peggy è arrivata a Ventes, era molto emozionata. Il marito era un vero eroe in città, c'era persino una strada a suo nome.

Youtube/CBSNews

Tre volte durante l'anno il nome del coraggioso pilota viene celebrato dai cittadini.

Youtube/CBSNews

Un 91enne che aveva assistito ai fatti ha anche raccontato la storia a Peggy.

Youtube/CBSNews

Quest'uomo e un paio di amici erano andati sul luogo del disastro per recuperare il corpo di Billie e dargli sepoltura. Per 70 anni, lo stesso giorno, i cittadini si erano riuniti presso la tomba dell'uomo e ne avevano celebrato il ricordo. 

Youtube/CBSNews

Le spoglie di Billie sono state in realtà spostate in un cimitero della Normandia, ma la sua tomba a Ventes rimane per poterlo commemorare.

Peggy ha ringraziato gli sconosciuti che si sono presi cura dell'adorato marito e lo hanno ricordato per così tanti anni.  A un certo punto, uno degli uomini ha detto alla vedova: "Se solo avessimo potuto salvarlo". E Peggy ha risposto: "Lo avete fatto".

Youtube/CBSNews

Dalla sua prima visita, Peggy è tornata in Francia ogni anno per rendere omaggio al marito insieme ai cittadini di Ventes. Ormai la donna è considerata un membro onorario della comunità.

Una storia di amore eterno, sacrificio e coraggio. Billie ha fatto quello che poteva per evitare che altre vite innocenti venissero sacrificate. E la moglie gli è rimasta fedele nel tempo, anche quando ormai era chiaro che lui non sarebbe mai tornato da lei. 

Commenti

Scelti per voi