Nel 1850 un contadino trova una porta segreta: cela un’antica civiltà.

Nel 1850 un contadino scozzese delle isole Orkney fa una scoperta incredibile. Mentre è in giro a controllare i danni provocati da una tempesta furiosa, si imbatte in un'entrata segreta coperta da una pietra. Quello che c'è dietro la porta ha lasciato senza parole il mondo intero.

Flickr/Fiore S. Barbato

Vengono ritrovate le tracce di un'antica civiltà. Migliaia di anni fa, lì sorgeva una città fiorente e fino al 1850 i resti sono rimasti nascosti dalle dune. 

Flickr/Reading Tom

L'insediamento risale a più di 5000 anni fa, è addirittura precedente alle piramidi d'Egitto. Il nome della città è Skara Brae, le case si sono conservate bene, grazie alla sabbia delle dune. Inutile dire che per gli archeologi questo ritrovamento è come vincere alla lotteria.

Wikipedia

Colonizzato tra il 3180 e il 2500 AC, questo è uno dei siti più antichi di tutto il Regno Unito. Otto case di pietra sono rimaste intatte e permettono di farsi un'idea precisa di come si vivesse al tempo. Si stima che la città contasse tra le 50 e le 100 persone.

Flickr/Christine McIntosh

Tutte le case erano collegate le une alle altre da un sistema di gallerie, che potevano comunque essere chiuse con delle porte di pietra.

Flickr/readingtom

Una cosa che salta subito all'occhio è che in ogni stanza c'è un letto più grande degli altri. Ci sono ripiani, sedie, ripostigli e armadi in ogni ambiente. Alcune delle scatole che fungevano da deposito erano resistenti all'acqua. Gli studiosi suppongono che vi venisse riposto del pesce fresco, pronto per essere cucinato.

Wikipedia

Ma gli archeologi sono rimasti particolarmente colpiti anche da un altro elemento: ogni casa aveva un bagno e c'era persino un sistema fognario.

Flickr/Mark Longair

Dal momento che tutte le case sono molto simili tra loro, gli studiosi pensano che non ci fosse un capo, ma che questa società fosse organizzata in maniera orizzontale.

Flickr/jonlord

Un'ipotesi abbastanza popolare è che ci vivessero i Pict, stanziatisi probabilmente durante l'Era Glaciale. Sia le case che la posizione dell'antica città fanno pensare a questa popolazione, le cui origini sono tutt'oggi sconosciute.

Wikipedia

Anche se gli studiosi sono riusciti a fare scoperte interessanti, ci sono ancora un sacco di domande aperte e misteri non risolti. Nessun sa, per esempio, perché il villaggio sia stato abbandonato 2.500 anni fa. Tutti quesiti che invogliano a continuare la ricerca e fare un altro giro da quelle parti.

Commenti

Scelti per voi