Straordinaria e non convenzionale: le foto del suo corpo vi entreranno dentro.

Rebecca Dann sa bene quanto le parole e l'aspetto fisico possano fare male. Questa 22enne inglese, sin da quando era una bambina, è stata sotto l'occhio critico di molti per via del suo corpo.

 

Ein von beckydann (@beckydann) gepostetes Foto am

Rebecca soffre di cifoscoliosi, una malattia che causa delle curvature anomale nella parte superiore della spina dorsale. Aveva quattro anni, quando le è stata diagnostica e non aveva certo idea di come le avrebbe cambiato la vita. E non solo per il dolore fisico, ma anche per il trattamento ricevuto a scuola dagli altri bambini. Rebecca era una diversa per cui spesso veniva esclusa, i coetanei la chiamavano "il gobbo di Notre Dame".

La malattia ha gettato un'ombra sulla sua infanzia. Un'operazione sarebbe stata troppo pericolosa, dal momento che era molto minuta. E come se la sua vita non fosse già complicata, all'eta di nove anni, Rebecca ha scoperto che la sua malattia avrebbe danneggiato anche i nervi, impedendole di camminare. Sarebbe presto stata costretta su una sedia a rotelle.

 

Ein von beckydann (@beckydann) gepostetes Foto am

Nonostante tutto quello che la ragazza ha sofferto, Rebecca non ha mai accettato che la sua malattia prendesse il controllo della sua vita. Dopo aver terminato la scuola, ha inseguito il sogno di diventare una fotografa. Ha iniziato i suoi studi di arte a Farnham e si è focalizzata su un tema a lei molto caro: l'ignoranza e l'atteggiamento sprezzante che regnano sulle disabilità. La ragazza ha così realizzato un incredibile progetto fotografico mettendosi al centro della scena.

Rebecca ha chiamato il progetto "I'm Fine" (letteralmente "sto bene") — una serie di autoritratti nei quali mostra il suo corpo, compresa la schiena, con orgoglio. "Ho iniziato esplorando il rapporto con la disabilità ed è finito per essere un lavoro grazie al quale ho accettato la mia diversità", ha spiegato la ragazza. "È un modo per mettere alla prova la percezione della gente su bellezza e disabilità. Inoltre, dicendo alla gente che 'sto bene' li rassicuro sul fatto che sono esattamente come tutti gli altri".

 

Ein von beckydann (@beckydann) gepostetes Foto am

Questa fotografa di talento ha presentato il suo progetto a un concorso chiamato "A World of Unfairness" ("un mondo di ingiustizie") vincendo il primo premio, oltre che l'ammirazione di molte persone. Il suo coraggio è stato premiato inoltre con un ulteriore riconoscimento. Presente alla manifestazione il noto fisico Stephen Hawking.

 

Ein von beckydann (@beckydann) gepostetes Foto am

 "Non guardate me e la mia schiena per tenermi lontana. Sono esattamente come voi!" ricorda Rebecca. E speriamo che questo suo messaggio raggiunga molta gente. 

Commenti

Scelti per voi