Situazioni al limite dell’assurdo nel rapporto medico-paziente: non ci si crede.

Medici e infermieri hanno a che fare ogni giorno con situazioni difficili e bizzarre. Capita spesso che prendano decisioni vitali ma, a volte, si tratta di casi al limite del surreale. Sulla piattaforma Reddit (la pagina è in inglese), alcuni utenti hanno raccolto le situazioni più assurde.

Twitter

1. "Non basta che sulla lattina di Coca-Cola sia riportato che 'contiene estratti vegetali' per toglierla dal conteggio delle cinque al giorno permesse".

2. "Ho dovuto informare alcuni pazienti di sesso maschile che il preservativo deve coprire solo l'asta e non arrivare fino a sotto i testicoli".

3. Dopo aver messo alcuni punti sulla testa di un uomo di mezza età, la famiglia ha chiesto se stesse bene. Lo strutturato di turno ha scherzato sul fatto che il cervello fosse ancora dentro. I familiari sono rimasti sorpresa alla notizia e io, il tirocinante, ho passato la mezz'ora successiva a spiegare che il cervello si trova dentro il cranio e che nessun essere umano può vivere senza. Pensavano che la parola 'cervello' indicasse il buon senso delle persone e non un organo. Stesso ragionamento per la parola 'cuore'". 

4. "Non sono un medico, ma un infermiere di pronto soccorso. Mi è capitata una paziente che doveva effettuare un esame per le malattie veneree. La donna era molto contrariata e continuava a dirmi di avere avuto solo un compagno. Durante l'esame è venuto fuori che, anche se era andata a letto con altri uomini, non contava, 'perché aveva sempre usato il preservativo e si era assicurata che fosse lavato con cura dopo ogni uso'. Le ho chiesto cosa intendesse con la storia del lavaggio e lei mi ha detto che il partner lavava con acqua calda e sapone il preservativo tutte le volte prima di riutilizzarlo. Le ho dovuto spiegare che i preservativi sono usa e getta. Non lo sapeva".

5."Mio padre è un medico di famiglia negli Stati Uniti; una donna si è recata da lui per fare un controllo di routine al suo bambino di sei mesi e lui ha subito notato che aveva quello che sembrava del latte al cioccolato nel biberon. Ha cercato di spiegarle nella maniera più delicata possibile che non avrebbe dovuto dare del latte al cioccolato a un bambino così piccolo. La donna lo ha interrotto quasi subito dicendo: 'non è latte al cioccolato, ma caffè. Gli piace così tanto!'".

6. "Sono infermiera in pediatria. Ho dovuto spiegare a più di un genitore che i figli non dovrebbero bere bibite gassate dalla bottiglia (o da qualsiasi altro recipiente, per la cronaca...)".

7. "Il Viagra non previene le malattie veneree o la gravidanza".

8. "Lavoro come farmacologo e una delle pazienti della nostra azienda si era lamentata della medicina che le avevamo dato contro l'allergia al pelo del gatto (era in un erogatore). È venuto fuori che la spruzzava sul gatto... le abbiamo dovuto spiegare a cosa servisse l'inalatore".

9. "Sono un paramedico e durante il turno al pronto soccorso, una ragazza di 17 anni è arrivata da noi con la zona del retto/ano sanguinante. A quanto pare la ragazza non si puliva dopo essere andata in bagno. Si trattava di una grave irritazione da assorbenti. L'infermiera ha dovuto chiamare gli assistenti sociali e alla ragazza è stato spiegato cosa fare dopo le evacuazioni".

10. "Sono un tecnico veterinario. Una volta ho dovuto spiegare a una cliente molto agitata che le zecche che aveva provato a rimuovere dal petto del suo cane con le pinzette erano i suoi capezzoli. Le ho anche fatto notare che aveva un cane ben educato e paziente".

11. "Sono un infermiere del reparto di terapia intensiva. Ho visto della gente stupida nel corso degli anni ma, qualche settimana fa, un familiare ha avuto un alterco verbale con me dal momento che stavo cercando di 'congelare la madre fino a farla morire'. Continuava a puntare il dito sul termostato che mostrava una temperatura di 23 gradi Celsius (qui negli Stati Uniti usiamo i Fahrenheit, in genere). Quando gli ho spiegato che 23° C non erano per nulla una temperatura bassa, ha continuato a puntare al monitor e a urlare: "Davvero pensi che 23 gradi non sia freddo? Ci sono 23 GRADI QUI!", continuando a fare il matto. Dopo diversi miei tentativi di spiegargli che si trattava di gradi Celsius, ci hanno provato anche un altro collega di turno, l'addetto alla sicurezza, il supervisore del piano. Alla fine abbiamo rinunciato e lo abbiamo fatto accompagnare fuori dal reparto. Pensava davvero che volessimo liberarci di sua madre, costretta al letto e intubata, facendola morire di freddo".

12. "Sono un veterinario... I corpi senza vita si decompongono! Se lasciate il cane a cui ho praticato l'eutanasia nel bagagliaio della macchina nei giorni più caldi dell'anno, non tornate da me a lamentarvi per i gas e i liquidi prodotti dal suo stomaco. Anche chiedere di coprire i costi per pulire la macchina non è particolarmente educato".

13. "Un ospedale è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana per le emergenze. La prossima volta che avrete un infarto di venerdì, per favore, presentatevi il venerdì da noi, non lasciate passare il weekend!".

14. "Un bambino non può avere ereditato alcun tratto genetico dagli uomini con cui la madre è stata in passato. Esiste un solo padre biologico".

Imgur

Sembra impossibile che esistano pazienti del genere. Sarebbe bello poter dire loro che stanno dicendo una sciocchezza senza rischiare il posto di lavoro!

Commenti

Scelti per voi