Ragazzo prende bus a Rio e si ritrova nel mezzo di una bizzarra circostanza.

Rodolfo Mattos, un brasiliano di Rio de Janeiro, stava andando all'università di Niterói. Si tratta di un percorso lungo, ecco perché, quando ha scoperto, dopo due anni, che c'era un autobus che collegava le due città e che partiva proprio dal suo quartiere il ragazzo era molto felice.  La linea non è, tuttavia, molto frequente, con una corsa la mattina e una nel pomeriggio, tanto che la gente del posto e gli autisti, hanno finito per chiamare il bus "Se lo perdi, addio!" e hanno finito per conoscersi tutti. Quel giorno, quando lo studente è salito sul mezzo pubblico ha avuto una grossa sorpresa. Ecco come ne ha scritto su Facebook:

“Devo condividere con voi una delle esperienze migliori su un mezzo di trasporto pubblico che mi siano mai capitate in 22 anni di vita a Rio. Studio all'UFF (l'Università Federale di Rio) ormai da 2 anni e non conoscevo fino a poco tempo fa l'esistenza di questa linea che da Deodoro porta direttamente a Niterói. E l'ho scoperto grazie al mio compagno di università Felipe, si tratta della linea 113D Itaguaí/Niterói.

Con mia grande sorpresa, quando sono salito sul bus, ho visto molti palloncini. Ed ero già confuso. Chi se lo sarebbe aspettato che ci fossero delle decorazioni su un mezzo pubblico? All'inizio ho pensato a una festa di compleanno. C'erano persone che offrivano bibite analcoliche, caffè, succhi di frutta, torte e panini. E sembravano tutti molto felici.

C'era gente tra i 20 e i 70 anni, tutti in festa, un atteggiamento abbastanza raro, considerando che era mercoledì mattina e si era su un autobus...

Poi ho visto che appendevano un cartello, non si trattava di una festa di compleanno, ma della festa per un bebè in arrivo: ‘Heloísa Vitória sta arrivando!’ e ho pensato che si dovesse trattare di qualche parente dei presenti, non mi sembrava infatti di scorgere alcuna donna incinta tra i sedili. 

Nel mezzo di una strada affollata il bus si è fermato... e non si trattava di uno stop di routine. Il conducente ha quindi fatto salire una donna incinta insieme alla madre. A quel punto hanno tutti urlato, pianto... Quanta gioia!

La ragazza incinta ha 23 anni e vende caffè proprio su quella strada. Si tratta di una persona molto umile e i passeggeri che prendono regolarmente il bus la vedono ogni giorno, passando proprio dalla Brasil Avenue. 

Uno di loro si era appunto accorto che era incinta e aveva deciso di organizzarle una festa per il nascituro. Tutti si erano detti d'accordo.

C'è ancora di che gioire. E c'è ancora empatia in Brasile. E ci sono forme di amore e cura verso gli altri che devono essere condivise. Complimenti alla famiglia della linea 113D!”.

Un gesto pieno di affetto. Sono sicuro che la ragazza lo abbia profondamente apprezzato. A volte si finisce per muoversi in città come se gli altri fossero invisibili, questa storia ci dimostra quanto le cose possano andare in maniera diversa.

Commenti

Scelti per voi