Svelati: la “tasca” delle mutandine femminili e i segreti di altri 9 oggetti.

Molti oggetti di uso quotidiano si danno spesso per scontati. Ma se prestassimo maggiore attenzione, resteremmo sorpresi. Per esempio, lo sapete come mai lo stecco del lecca-lecca ha un foro sul lato? O come è fatto il pon pon dei cappelli? Oggi vi sveliamo 10 segreti su alcuni oggetti che fanno parte della nostra vita. 

1. Il pon pon

Originariamente, il pon pon sui berretti non era un semplice ornamento. Nel XVIII secolo veniva impiegato per i copricapo della Marina francese per proteggere la testa dei marinai da soffitti molto bassi, nei casi in cui, con mare grosso si fossero ritrovati sottocoperta. 

YouTube/#Mind Warehouse

2. La "tasca" degli slip

Lo strato di tessuto interno delle mutandine femminili è fatto di un materiale più morbido. Non è interamente cucito, tanto da formare una sorta di "tasca". L'assenza di cuciture rende l'area a contatto con il tessuto meno irritabile.

YouTube/#Mind Warehouse

3. Piccolo foro sullo smartphone

Il piccolo foro tra la fotocamera e il flash sul retro dell'iPhone è un microfono che serve a registrare l'audio durante le riprese video e aiuta a cancellare i rumori.

Pixabay

4. Foro dello stecco

Gli stecchi di alcuni lecca-lecca hanno un piccolo foro sul lato. Questo permette alla caramella di rimanere sullo stecco. Durante il processo di produzione, infatti, la massa, ancora liquida, penetra anche nello stecco e ne fuoriesce. Fino a quando il dolce non si solidifica. 

YouTube/#Mind Warehouse

5. Il numero sulla bottiglia del ketchup

Quando il ketchup non scorre, dovremmo, secondo il progetto del costruttore, non battere il fondo della bottiglia, ma bensì il corpo, più o meno all'altezza del numero in rilievo. Quel 57 risale a una vecchia campagna pubblicitaria. 

karate kung fu ketchup : san francisco (2013)

6. Piega dei pantaloni

La piega dei pantaloni è stata creata per errore; per trasportare quanti più capi possibile sulle navi, nel XIX secolo i pezzi si pressavano insieme. E presto si era reso evidente che fosse anche il miglior modo di confezionare il capo.

YouTube/#Mind Warehouse

7. Segno sulle confezioni dei cosmetici

Questo segno sulle confezioni dei cosmetici avrà certamente catturato la vostra attenzione: una piccola confezione aperta che riposta un numero e una M. Il numero indica per quanti mesi può essere utilizzato il prodotto una volta aperto.

8. Taglierino

La lama di un taglierino può essere rimossa in sicurezza utilizzando il tappo di plastica che si trova alla fine. 

9. Inserto di pelle negli zaini

Alcuni zaini hanno un inserto di pelle che può risultare utile per fissare una corda o un gancio, per esempio, e appendere lo zaino.

YouTube/#Mind Warehouse

10. Specchietto retrovisore

Lo specchietto retrovisore non serve solo a controllare il traffico alle nostra spalle, ma, anche e soprattutto, a proteggere la vista di chi guida dai fari delle macchine che precediamo. Attivando il meccanismo che si trova dietro lo specchietto, la modalità di guida in sicurezza verrà attivata. 

Flickr

  Per rivedere quanto riportato e conoscere altri fatti, vi consigliamo il video (in lingua inglese) riportato di seguito:

Ed ecco svelati alcuni segreti di oggetti che popolano le nostre giornate ogni giorno. Non vedo l'ora di poterli spiegare ai miei amici!

Fonte:

brightside

Commenti

Scelti per voi