Derise da bimbe per l’odore del cuoio capelluto, ne fanno una ricchezza da grandi.

Le sorelle Sarah, Victoria, Isabella, Grace, Naomi, Dora e Mary Sutherland — e il fratello Charlie — erano nate tra il 1845 e 1865 nello Stato di New York. Crescendo hanno raggiunto la fama, in maniera piuttosto inusuale.

Vivevano in una fattoria con la madre e il padre (un pastore) ed erano molto poveri. La madre, morta nel 1867, era molto orgogliosa dei lunghi e spessi capelli dei figli. Per farli crescere, la donna spalmava sulle teste dei figli un unguento speciale ogni giorno. L'unico problema di questo rimedio fatto in casa era il terribile odore. Si trattava di una puzza così forte che i fratelli Sutherland provavano ad evitare come potevano di andare a scuola per non essere derisi dai compagni. Ma, qualsiasi cosa la loro madre usasse, non c'erano dubbi... funzionava. Il figlio con i capelli "più corti" li aveva lunghi un metro e quelli di Victoria misuravano quasi 2 metri!

Il padre, Fletcher Sutherland, faceva esibire i figli in chiesa ma si era accorto presto che i fedeli erano molto più interessati al loro cuoio capelluto più che alle doti canore. Ha così capito che aveva per le mani un buon affare: ha quindi organizzato un tour musicale per loro e nel 1880 hanno persino calcato i palcoscenici di Broadway. Mentre giravano per le strade di New York venivano fermati da molti fan che li riconoscevano per i lunghi capelli. Il loro successo maggiore è arrivato quando hanno firmato un contratto con il circo Barnum & Bailey nel 1884. La gente arrivava da lontano per poter vedere queste giovani donne, presentate come tra le "Sette meraviglie del mondo". 

Alla fine del diciannovesimo secolo, malattie e povertà erano all'ordine del giorno, per cui i capelli lunghi e spessi di queste sorelle erano considerate un segno di salute e vitalità. La gente era affascinata dal loro aspetto, ecco perché presto era venuta loro un'idea: produrre la loro cura per capelli. E, fino al 1890, erano state vendute più di 2,5 milioni di confezioni al costo di 1,50$ al pezzo. Un prezzo piuttosto alto, considerando che corrispondeva al salario medio settimanale dell'epoca.

Le sorelle Sutherland hanno costruito così un fortuna, e hanno trasformato la loro modesta fattoria in una casa di lusso. Al contrario dell'aspetto innocente e modesto, alcune voci le dicevano dedite a droghe, litigi continui e strani affari. Tanto che presto, il denaro accumulato è terminato.

Il colpo finale è poi arrivato quando negli anni Venti hanno preso piede i capelli corti. Il sipario è calato così sulla loro storia.

Oltre ad aver dilapidato una fortuna, la loro casa è stata distrutta da un incendio nel 1938. Le sorelle sopravvissute (solo tre delle quali erano sposate) hanno vissuto il resto dei loro anni nella povertà totale. Grace è stata l'ultima a morire e ha continuato a tenere i suoi lunghi capelli fino al giorno della morte, nel 1946.

Quello che rimane delle sorelle Sutherland sono le foto dei loro incredibili capelli. Sembra quasi la storia di Raperonzolo, ma senza il lieto fine!

Fonte:

Daily Mail

Commenti

Scelti per voi