La triste storia del tossicodipendente che nasconde una voce meravigliosa.

Ted Williams, di Brooklyn (New York), aveva 14 anni e non vedeva l'ora di conoscere quello che il futuro aveva in serbo per lui. Un giorno aveva conosciuto uno speaker radiofonico, che seguiva spesso, ed era rimasto colpito dal fatto che l'aspetto dell'uomo non era esattamente quello che si sarebbe aspettato. Il commentatore gli aveva spiegato che in radio niente è come sembra.

Dopo quell'incontro, Ted aveva deciso di fare qualcosa che gli avrebbe cambiato la vita: sapendo di non poter diventare un attore famoso, avrebbe allenato la sua voce per diventare uno speaker conosciuto il tutto il mondo. Ted non sapeva ancora che c'era qualcosa che gli sarebbe successa da lì a poco. 

Il ragazzo si era iscritto a una scuola di dizione e poco tempo dopo aveva iniziato un programma notturno in una piccola stazione locale. Sembrava proprio aver trovato la sua strada. Purtroppo, presto, Ted aveva iniziato a consumare alcol e droga, diventandone completamente dipendente. A otto anni dai fatti, si era ritrovato a vivere per strada. 

Ted ha trascorso venti anni vivendo per strada, immerso nei vizi che lo avevano portato a quella condizione. La famiglia pensava non avesse più alcuna speranza. Anche se l'uomo avrebbe voluto tornare indietro, non sapeva come fare. Ormai alla deriva, Ted aveva preso un pezzo di cartone e un pennarello e aveva scritto un messaggio molto commovente per ricevere del denaro dai passanti: "Ho una voce che è un dono di Dio, sono un ex-speaker radiofonico che sta attraversando un momento molto difficile. Per favore, qualunque aiuto sarà apprezzato. Grazie e che Dio vi benedica". 

E proprio grazie a questo breve messaggio, la sua vita è cambiata per sempre. Un giornalista lo ha visto per le strade di Columbus (nello Stato americano dell'Ohio) e si è fermato per ascoltare la sua storia. Il video che ha girato, in cui Ted mostra quale dono sia la sua voce, e racconta la sua storia, è andato virale. Di seguito potete sentire con le vostre orecchie:

I fatti si sono svolti il 4 gennaio del 2011 e oggi la vita di Ted Williams è ben diversa. L'uomo è diventato famoso e ha partecipato a molti programmi televisivi; ha anche ripreso a lavorare.

E anche se il giorno dopo in cui il video è stato girato, l'uomo è ricaduto nelle sue dipendenze, è riuscito in quel caso a darsi un limite, non volendo perdere l'occasione che gli era stata data: "Sono passato da essere indigente, ad avere una casa ad Hollywood!". 

Certo Ted non ha voluto dimenticare i giorni da tossicodipendente e senzatetto, né tantomeno le persone che lo hanno aiutato. Ha quindi fondato un'organizzazione senza scopo di lucro per aiutare i centri che accolgono gli indigenti. Tra le varie iniziative, quella di rifornire le strutture di accoglienza per senzatetto di calzini: "Molti di coloro che vivono per strada, se sono come me, finiscono in prigione, e non c'è cosa peggiore che andare in carcere senza avere dei calzini", ha spiegato Ted. 

Ma le aspirazioni di Ted non sono certo finite: "Voglio aprire una lavanderia per senzatetto" ha dichiarato. "Spesso chi vive per strada recupera vestiti in giro e se ne porta molti dietro, senza mai avere la possibilità di lavarli".

Ted Williams, ovvero "l'uomo dalla voce d'oro" - come è stato soprannominato - ha realizzato il suo sogno a molti anni di distanza, dopo aver lottato per una vita con la dipendenza da alcol e droga. Le vicende dell'uomo hanno fatto il giro del mondo, ispirando anche un libro. Una storia che ricorda a tutti noi che i sogni dovrebbero sempre avere un posto speciale nella nostra vita. Mai rinunciarci!

Commenti

Scelti per voi