Disintossica e ri-attiva il metabolismo: 7 portentose proprietà del tè matcha.

Il matcha è un tè verde che si ricava dalle foglie di Gyokuro. Prima della raccolta, la luce viene bloccata con dei teli;  in questo modo le piante devono "lottare" per il sole, producendo così più clorofilla. Ecco spiegato il verde intenso delle foglie e l'alto contenuto nutritivo. Fanno di questo tè una bevanda molto potente la presenza di polifenoli, antiossidanti e beta-carotene. Ecco 7 ottimi motivi per iniziare ad assumere matcha con regolarità:

Imgur

1. Previene il cancro

Rispetto ad altri tipi di tè, il matcha ha 100 volte il contenuto di Epigallocatechina gallato (EGCG), una sostanza che pare prevenga la formazione dei tumori.

2. Buono per il metabolismo

Il matcha favorisce il metabolismo e l'eliminazione dei grassi nel corpo. Durante una dieta, è consigliato assumerlo per migliorarne l'efficacia. Diversi studi hanno infatti dimostrato che il consumo giornaliero di questo tè, combinato con un'alimentazione sana e il movimento, accelera la perdita di peso di circa quattro volte! È inoltre molto diffuso tra gli atleti come fonte di energia.

Youtube/ Hüftspeck

3. Tiene svegli

Bere questo tè favorisce il lento rilascio nel corpo di caffeina, molto diverso da quello che succede con il caffè. Contiene, inoltre, L-Teanina che aiuta a concentrarsi.

4. Miglior incarnato 

I polifenoli contenuti nel tè matcha offrono uno schermo naturale contro i raggi UV e proteggono la pelle da i segni prematuri dell'invecchiamento.

Youtube/ Aylin Cebea

5. Migliora il sistema imminutario

L'EGCG contenuto nel matcha favorisce la produzione di cellule che rinforzano il sistema immunitario e proteggono il corpo da infezioni.

6. Basso livello di colesterolo 

Il tè matcha aiuta a tenere basso il livello generale di colesterolo, dando un sostegno al colesterolo buono (HDL). Avere livelli bassi di colesterolo diminuisce i rischi di malattie cardiache.

7. Controllare il diabete 

Questo tè viene usato in molti Paesi per tenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. Alcuni studi hanno dimostrato che aiuta nella prevenzione del diabete di tipo 1 e inibisce, in generale, il sopraggiungere del diabete.

Se non lo avete ancora mai provato, dovreste iniziare con 1/4 di cucchiaino, per poi passare a un cucchiaino di polvere.

Ecco cosa vi servirà per prepararlo:

  • una ciotola media
  • un cucchiaino
  • un filtro o un setaccio
  • una piccola frusta 
  • polvere di matcha
  • acqua

Istruzioni:

  1. Scaldate una tazza d'acqua a circa 80°.
  2. Mettete la polvere di matcha in una ciotola a parte, usando il setaccio per evitare che si formino grumi.
  3. Versate metà dell'acqua sulla polvere e mescolate con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungete l'altra acqua, girate e godetevi il tè! 

Imgur

Non sembra per nulla difficile - penso proprio che valga la pena provarlo, visti tutti gli effetti benefici! Vado subito a prepararmene una tazza, ma forse anche due!

Commenti

Scelti per voi