12 trucchetti in cucina che la tengono pulita aiutando al momento del bisogno.

Per quanto cucinare possa essere una bellissima passione, a volte può rivelarsi anche un'esperienza frenetica, che crea molta confusione in cucina. Quando ciò accade, ripulire il caos in un secondo momento può richiedere molto tempo, oltre ad essere una fastidiosa attività. E che dire poi se non troviamo lo strumento indispensabile per cucinare? Un vero stress. Ma non preoccupatevi: questi 12 trucchi vi aiuteranno a mantenere la cucina in ordine o, almeno, a mettere in ordine un po' più facilmente dopo. E se qualcosa manca nel cassetto, esiste una soluzione alternativa...

shutterstock/Dirk Ott

1. Usare un piatto di carta per evitare gli schizzi della frusta elettrica

Per evitare che l'impasto schizzi da tutte le parti  quando si utilizza una frusta elettrica, inserire le pale nel centro di un piatto di carta, in modo che funga da coperchio sopra la ciotola che state usando.

pinterest

2. Aprire una bottiglia di vino con una chiave

Si può utilizzare una chiave per aprire una bottiglia inserendola in un angolo del sughero e poi usandola per perforalo leggermente. Quindi, basterà ruotare con cura il tappo e tirare la chiave mentre si alza il tappo verso l'alto, rimuovendolo lentamente dalla bottiglia.

3. Aprire una lattina con un cucchiaio

Se in casa non si trova l'apriscatole, potete aprire una lattina utilizzando un cucchiaio: create una fessura in qualsiasi punto, lungo il bordo del coperchio. Una volta realizzata la fessura, fate scorrere il cucchiaio lungo il bordo del coperchio per rimuoverlo.

La maggior parte dei coperchi sono realizzati da una lastra di latta estremamente sottile e facile da rimuovere. Fate comunque (sempre) molta attenzione. 

4. Teiera e scotch

Dopo aver versato del tè, è facile che alcune gocce scendono lungo il beccuccio e finiscano per macchiare la tovaglia. Per evitare che ciò accada, basta applicare un pezzo di scotch sotto l'erogatore e tagliare via gli angoli. La superficie idrorepellente del nastro adesivo impedirà al tè di fuoriuscire dal beccuccio.

shutterstock/Daniil Yanopulo

5. Bacchette e mollette

Se trovate difficile mangiare cibo asiatico con le bacchette, una molletta potrà rendere la vostra esperienza molto più semplice. Basta rimuovere la parte metallica e inserirla sulle bacchette utilizzando lo stesso principio con cui viene fissata alla molletta. Questo dovrebbe mantenere le bacchette nella posizione corretta, rendendo più facile raccogliere il cibo.

pinterest

6. Pulizia con "pastella" nella piastra per cialde

Per pulire la piastra per cialde in modo semplice ed efficace, riscaldatela prima, in modo che il grasso si sciolga via dalla superficie. Ora create un "impasto" composto da tre cucchiai di amido di mais e tre cucchiai di acqua. Distribuite questo composto sulla piastra come per fare un waffle. L'amido di mais si legherà al grasso, rimuovendo anche le briciole dalla piastra.

shutterstock/Voyagerix

7. Scaldare nel microonde due ciotole allo stesso tempo

Avete poco tempo e volete scaldare due porzioni nel microonde ma non c'è sufficiente spazio? Niente paura! Basta posizionare una delle ciotole sopra una tazza in modo che non venga ostacolata dall'altra ciotola. Ingegnoso e... funziona!

pinterest

8. Pulire l'interno di una bottiglia usando il riso

Pulite l'interno di una bottiglia riutilizzabile riempiendola con tre cucchiai di riso non cotto e tre di acqua, sigillando e agitando bene. Quindi, aggiungere ancora un po' di acqua al riso e scuotere ancora una volta la bottiglia sigillata. Infine, svuotare la bottiglia e risciacquare.

9. Pulizia di un macinino da caffè con farro

Potete pulire i residui oleosi dal vostro macinino da caffè inserendo una manciata di farro all'interno e macinandola. La grana tenera non danneggerà la smerigliatrice e dovrebbe raccogliere tutti i residui grassi.

shutterstock/Azat Valeev 

10. Giornale per combattere gli odori dei tupperware 
 
I tupperware - i contenitori sigillati in cui riponiamo il cibo in avanzo o il pranzo per il lavoro -  sono molto utili ma a volte possono trattenere gli odori del cibo che vi è stato conservato. Se l'interno del tupperware è graffiato, i residui possono insinuarsi nelle rientranze della plastica e causare aromi sgradevoli.
 
Per evitare odori indesiderati, posizionate una sfera di giornale appallottolata nel contenitore. Questo dovrebbe assorbire l'umidità e rimuovere i cattivi odori.

11. Farina per evitare schizzi di grasso mentre si frigge

Quando carne o pesce incontrano per la prima volta l'olio bollente in una padella, possono causare schizzi. Per evitare che ciò accada, mescolate l'olio con un po' di farina prima di inserire qualsiasi cibo nella padella. La farina assorbirà l'umidità impedendo che il problema si verifichi.

shutterstock/Smoczyslaw

12. Rimuovere l'aria da un sacchetto per freezer

Per rimuovere l'aria in eccesso da un sacchetto destinato al freezer, prima dell'uso praticare una piccola apertura in uno degli angoli e immergere il sacchetto -  con i prodotti all'interno - in una ciotola d'acqua. Immergere lentamente il sacchetto nell'acqua fino all'apertura. La pressione dell'acqua dovrebbe forzare l'aria fuori dal sacchetto.

Una volta che l'aria è stata espulsa, sigillare il sacchetto, asciugarlo e metterlo nel congelatore. (Si consiglia di utilizzare una busta freezer con cerniera per questo trucco).

pinterest

Ecco dunque qualche intelligente alternativa in cucina sia per mantenere più facilmente l'ordine, sia per trovare l'utensile giusto quando è assente nei cassetti. Questi trucchi vi saranno sicuramente utili la prossima volta...

Fonte:

ARD

Commenti

Scelti per voi