15 consigli per diventare un professionista delle torte.

Durante le feste natalizie la nostra presenza in cucina (e ai fornelli) cresce in maniera esponenziale.  Ma non sempre si ottengono i risultati sperati, soprattutto quando si tratta di preparare biscotti e dolci. Oggi, abbiamo messo insieme alcuni consigli che vi torneranno utili non solo in questo periodo, ma per tutto l'anno. Ecco come preparare dei dessert a prova di pasticcere!

1) Torte troppo secche

Se vi capita spesso di sfornare torte troppo secche, ecco un trucchetto che vi può tornare utile: a cottura ultimata dovreste irrorare il vostro dolce con dello sciroppo. In questo modo ne intensificherete anche il sapore.

Flickr/malglam

2) Come posizionare la carta da forno

Per evitare che la carta da forno si accartocci, problema che conosciamo tutti molto bene, la strategia ideale è quella di fermarla con delle clip che la terranno ben stesa mentre voi ultimate l'operazione di adagiare il cibo sulla teglia.

Flickr/Veganbaking.net

3) Migliorare gusto e consistenza dei biscotti

La chiave per dare più sapore e consistenza ai biscotti è quella di fare "maturare" l'impasto. Basta metterlo in frigo per uno o due giorni prima di infornare, in modo da eliminare l'umidità.

Pinterest

4) Per pulire, posizionare e appianare

I pasticceri professionisti non rinuncerebbero mai alla spatola: viene utilizzata per pulire gli stampi, posizionare correttamente gli impasti e levigare superfici.

Flickr/F_A

5) Al sapore di cioccolato

Se siete alle prese con un dolce a base di cioccolato, per esaltarne il sapore non dovreste cospargere il piano di lavoro o le teglie con la farina ma, appunto, con il cacao. 

Flickr/Sarah R

6) Per torte simili tra loro e dagli strati perfetti 

Per ottenere torte simili tra loro e dagli strati perfetti, i pasticceri utilizzano questi anelli per dolce.

Amazon

7) Decorazioni dei dolci

Se è vero che i proiettori da parete sono ormai caduti in disuso, c'è ancora modo di servirsene in cucina: se infatti volete decorare con del cioccolato una torta potete posizionare il cioccolato fuso su uno di questi fogli lucidi e, una volta realizzato il disegno desiderato, aspettare che asciughi e staccarlo facilmente.

Potete usare questi lucidi anche se volete creare strati diversi di un dolce, perché rimangano ben distinti tra loro. Ricordatevi di estrarli prima di servire il dessert in tavola!

Flickr/meg

8) Decorazioni cupcake

Se amate i cupcake ma decorare non è il vostro forte, potrete fare un figurone con i vostri ospiti utilizzando questi beccucci decorativi.

Flickr/Veganbaking.net

9) Supporto per torte multi strato

Nel caso voleste cimentarvi nella preparazione di una torta a più piani, vale la pena avere in casa questi pioli. Per una soluzione più economica potreste pensare anche a delle cannucce resistenti.

Pinterest

10) Tasca da pasticcere fai-da-te 

Se non ne avete una in casa, o volete risparmiare, potete realizzare la vostra tasca da pasticcere servendovi di carta da forno. Ecco come fare.

Pinterest

11) La perfetta temperatura del forno

Un'ottima idea è quella di avere sempre a portata di mano un termometro da forno. Spesso, infatti, la temperatura indicata dal termostato interno all'apparecchio non funziona perfettamente.  

Flickr/Cocoa Dream

12) Eliminare le bolle d'aria nella torta

Si tratta di un trucco non solo molto semplice, ma anche efficace: dopo aver versato l'impasto nella tortiera, basta batterla sul piano di lavoro alcune volte e poi ruotarla rapidamente avanti e indietro. Problema risolto!

Pinterest

13) Migliore cottura

È sempre indicato preriscaldare il forno (vuoto) per ottenere il risultato desiderato durante la cottura. Il fatto di mettere l'impasto su un piano già caldo rende la doratura di biscotti e dolci imperfetta.

Flickr/Sherene

14) Lisciare la glassa

I professionisti lo fanno con una spatola e una sorta di fiamma ossidrica da cucina. In casa potete invece riscaldare lo strumento in acqua bollente per alcuni secondi stando attenti a non far diventare incandescente l'impugnatura. 

Pinterest

15) Mantenere la frolla croccante

Per fare in modo che i biscotti non perdano di fragranza, potete inserire un sacchetto essiccante nel contenitore dove li tenete. Per evitare che entri in contatto con i dolci potete foderare la scatola o il vasetto con diversi strati di carta da forno. 

Flickr/David

Siete pronti a diventare dei maestri pasticceri e a stupire familiari e amici? Io corro a indossare il grembiule!

Commenti

Scelti per voi