9 trucchi degni del tuttofare di fiducia: probabilmente non ve li rivelerebbe.

Quando si tratta di usare martello, trapano, sega, chiodi e pennello, a molti di noi vengono i capelli dritti. Ma spesso non importa quanto ci piacciano o meno queste attività, a un certo punto saremo costretti a cimentarci in qualche piccola riparazione domestica. Un chiodo al muro, una mano di vernice da qualche parte... Oggi vi presentiamo alcuni trucchi che vi renderanno la vita decisamente più semplice.

1. Niente più gocce

In genere le vernici e le tinte sono contenute in barattoli; quando ci si immerge il pennello non si prende mai la quantità giusta di materiale, si finisce quindi per passare le setole sul bordo che presto diventa ingestibile. Per evitare tutto ciò, potete mettere una fascia di plastica (potete servirvi, per esempio, del bordo di un guanto) sul barattolo. Assicuratevi che vada da parte a parte, e posizionatela nel centro. Una volta intinto il pennello, basterà passare le setole un paio di volte sulla banda elastica: ecco fatto! Potete servirvi anche di un filo.

YouTube/Mr. Hacker

2. Perforare con esattezza

Il trapano è uno strumento potente, per cui bisogna usarlo con cautela. Inoltre, chi ha bisogno di un buco enorme in bagno, quando in realtà volevate solo appendere un pensile in sala da pranzo? Per evitare di perforare troppo in profondità, basterà prendere le misure del foro di cui avete bisogno e fare un segno con del nastro, direttamente sulla punta del trapano. In questo modo saprete esattamente quando fermarvi.

YouTube/Mr. Hacker

3. Martella un chiodo in sicurezza

Usare il martello con precisione sulla testa di un chiodo è più semplice a dirsi che a farsi. Chi poi non si è ferito almeno una volta il pollice? Ecco un trucco molto utile per evitare questi inconvenienti: basterà utilizzare una molletta per il bucato o anche un pettine per tenere fermo il chiodo e martellare con precisione. 

YouTube/Mr. Hacker

4. Avvitare più velocemente

A seconda dell'attrezzo che utilizzate e del materiale nel quale dovrete inserire le viti, non sempre si tratta di un compito semplice. Per poter velocizzare la pratica, basterà passare le viti su una saponetta, in questo modo saranno più lubrificate e farete meno fatica a inserirle.

YouTube/Mr. Hacker

5. Tagliare le piastrelle

Per poter tagliare le piastrelle senza avere schegge o parti taglienti, basterà tenerle in acqua un paio d'ore prima di eseguire l'operazione. In questo modo, anche utilizzando un taglierino da vetro, otterrete dei risultati molto precisi.

YouTube/Mr. Hacker

6. Non lasciare in giro chiodi, viti...

Se anche a voi succede di lasciare in giro viti e chiodi, potete provare a risolvere il problema utilizzando un magnete molto potente. Potete metterlo sull'impugnatura del martello, o su una polsiera. 

YouTube/Mr. Hacker

7. Magneti per il trapano

A chi non è successo: bisogna usare il trapano sopra la propria testa o troppo in basso e le viti continuano a cadere da una parte all'altra. La soluzione? Basterà applicare un magnete al neodimio direttamente sulla punta del trapano. In questo modo le viti non andranno più in giro.

YouTube/Mr. Hacker

8. Dipingere piccoli oggetti

Dipingere piccoli oggetti irregolari non è semplice: se si usa una base di appoggio, a un certo punto bisognerà cambiare lato con il rischio di rovinare il lavoro eseguito fino a quale momento, In più risulta difficile coprire bene tutti gli angoli. Un buon modo per risolvere il problema è inserire l'oggetto da verniciare in una scatola di cartone, servendovi di un filo per appenderlo, in modo da poterlo girare facilmente su tutti i lati. Assicuratevi di rinforzare tutti i lati della scatola con del nastro adesivo.

YouTube/Mr. Hacker

9. Tenere pulito il vassoio per vernici

Dopo aver dipinto, liberarsi della vernice sul vassoio è praticamente un'impresa impossibile. Per evitare direttamente il problema, basterà foderare il vassoio con della carta d'alluminio. Una volta passato il colore sulle pareti, non vi resterà altro da fare che rimuovere la carta argentata.

YouTube/Mr. Hacker

Questi trucchi sono senza dubbio molto utili. Li conoscevate già?

Fonte:

YouTube

Commenti

Scelti per voi