Dal passato: preservativi in pelle di pecora, protesi di legno e altro ancora.

Ci sono degli oggetti di uso quotidiano che diamo per scontati - non ci soffermiamo in genere a chiederci da quanto siano in circolazione, chi li abbia inventati, come si facesse un tempo...

Ecco una lista di vecchi oggetti, fate un raffronto con quello che avete ora in casa.

Questo paio di occhiali da sole è stato scoperto in Canada, 800 anni fa. Erano stati creati per proteggere chi li utilizzava dal riverbero della luce su neve e ghiaccio.

imgur

La sicurezza prima di tutto: questo preservativo è datato 1600 ed è stato fatto in Svezia, utilizzando la pelle di pecora. Si consigliava di disinfettarlo in latte caldo per evitare le malattie veneree.

imgur

Questo paio di calzini di lana vengono dall'Egitto, di 1.500 anni fa... Non preoccupatevi, la gente non aveva dei piedi strani - erano solo fatti per chi indossava i sandali. 

imgur

Vecchia di 3.300 anni, questa protesi è la più vecchia che si conosca. Come i calzini riportati sopra, viene dall'Egitto e poteva essere indossata da chi aveva i sandali.

 

imgur

Il reggiseno più vecchio del mondo. Risale al periodo compreso tra il 1390 e 1485, ed era stato confezionato in Austria.

imgur

Non erano decisamente personali, ma avevano lo scarico. Questi bagni pubblici turchi risalgono a 2000 anni fa e l'acqua che ci scorreva sotto eliminava i residui indesiderati.

imgur

Il pezzo di gomma da masticare più vecchio è finlandese e risale a 5.000 anni fa. È fatto di resina di betulla ed era utilizzato per trattare le infezioni della bocca (o forse per riparare oggetti casalinghi).

imgur

Questi stivali sono fatti per camminare! Si tratta di un mocassino vecchio di 5.500 anni, ritrovato in una grotta in Armenia. Il sinistro non è mai stato ritrovato.

imgur

Questi pantaloni non saranno belli come i jeans che indossiamo oggi, ma sono di sicuro molto resistenti. Sono stati ritrovati nella parte occidentale della Cina e dovrebbe essere vecchi di 3.300 anni.

imgur

Questo è lo strumento musicale più antico del mondo, è stato ritrovato in Germania e si stima sia stato realizzato 40.000 anni fa. I primi strumenti a fiato venivano realizzati con ossa di uccelli o denti di mammut.

imgur

Questi oggetti non possono che sembrarci primitivi. Ma, chi lo sa. Magari sarà lo stesso effetto che faranno i nostri smartphones e spazzolini elettrici tra qualche migliaio di anni!

Fonte:

Bright Side

Commenti

Scelti per voi