Trucchi di 100 anni fa che funzionano ancora oggi.

All'inizio del XX secolo, il produttore britannico di sigarette "Gallaher's" mise in commercio delle carte da gioco su cui venivano presentati utili trucchi per la vita quotidiana e per la casa. In totale le carte ammontavano a 100. E, anche se ormai vecchie di un secolo, alcune di esse possono rivelarsi ancora molto utili. Eccone una selezione per voi:

YouTube/HouseholdHacker

1) Come estrarre i chiodi lunghi

Per estrarre dei chiodi lunghi può non bastare la forza della leva (come mostra la figura A), ecco perché sarebbe bene fare perno su un pezzo di legno, come mostrato nella figura B. 

2) Come mantenere i fiori recisi freschi più a lungo 

I fiori recisi sono un bell'ornamento per la casa, ma appassiscono anche molto in fretta. 

Se si vuole godere della loro bellezza più a lungo li si può "piantare" in una patata: non avranno neanche bisogno di acqua. 

3) Come rimuovere un corpo estraneo dall'occhio

Inserire una goccia di olio di ricino nell'occhio, aiutandosi con un pennello può risultare molto utile per eliminare corpi estranei dall'occhio.

Si tratta di un prodotto che era sicuramente più comune nelle case 100 anni fa, un collirio che vi troviate in casa o delle lacrime artificiali risulteranno utili allo stesso modo.

4) Come mantenere pulita l'impugnatura di un pennello

Il trucco n. 36 si rivela particolarmente utile se si deve tenere il pennello in posizione verticale e si vuole evitare che la tinta coli sul manico. Basta tagliare un pezzo di carta resistente e inserirlo come mostrato in figura. 

5) Come evitare che il piede scivoli via dalla scarpa

A volte è impossibile sfuggire, non esiste il numero perfetto per il nostro piede e finiamo per scegliere un paio di scarpe troppo grande. Per evitare che di perdere la calzatura basta mettere un pezzo di velluto all'altezza del tallone che andrà applicato con cura, in modo che non si creino delle pieghe durante l'applicazione. 

6) Come pulire correttamente il pezzo

Per pulire del vero pizzo, dovrebbe essere messo all'interno di un tovagliolo di carta blu o bianco e coperto poi con polvere di idrossido di magnesio, come mostrato in figura. Lasciare quindi agire per 2 giorni. Una volta eliminata delicatamente la polvere, scuotendo il pizzo, il tessuto dovrebbe essere pulito.

7) Come evitare che i capi perdano il colore e ne macchino altri

Per evitare che i capi perdano colore e ne macchino altri, la soluzione ideale è quello di lasciarli in ammollo in una soluzione di acqua (3 o 4 litri) e un paio di manciate di sale.

Nel testo originale si parla di lino, ma oggi il cotone è molto più diffuso e il trucco dovrebbe valere anche per questo tessuto. 

8) Come raffreddare le bibite senza l'uso del ghiaccio e del frigorifero

Se si vuole raffreddare del vino o della limonata alla velocità della luce, basterà avvolgere la bottiglia in uno strofinaccio bagnato e metterla in un contenitore sotto acqua fredda corrente per circa 10 minuti. In questo modo la bevanda sarà fresca e lo strofinaccio terrà la temperatura più a lungo. 

9) Il modo migliore per pulire delle scarpe nuove

Non è semplice pulire le scarpe nuove, un modo efficace è quello di passarci sopra mezzo limone, lasciando che agisca, per poi passare al trattamento normale. In alcuni casi potrebbe rendersi utile usare del succo di limone che sciacquerete poi con un panno imbevuto in acqua pulita.

E qui la conferma; come vedete, funziona ancora oggi: 

YouTube/HouseholdHacker

10) Come mantenere aperto il coperchio della pentola

Al giorno d'oggi ci sono molti coperchi che hanno già delle valvole per la fuoriuscita del vapore. In caso contrario, potreste fare come mostrato nella figura, servendovi di una molletta per il bucato. 

11) Come sfilare dal dito un anello troppo stretto

Se un anello è diventato troppo stretto, il modo suggerito per sfilarlo è quello di coprire il dito con del sapone. Nel caso le articolazioni o il dito stesso risultino gonfie si consiglia di evitare questa operazione e di consultare un medico.  

12) Come eliminare le macchie da un impermeabile 

Nella carta n. 33 si consiglia di rimuovere macchie su impermeabili e macchie di fango su gonne, giacche e pantaloni sfregando l'area interessata con la superficie di una patata cruda tagliata a metà.

13) Come incidere una scritta

Nella carta n. 84 si fa riferimento alle insegne, ma questo trucco può essere utilizzato per decorare, ad esempio, la cucina. Nell'intagliare il legno si deve prestare attenzione a lettere come la "o" che devono rimanere attaccate all'asse di legno.

14) Come riparare la porcellana 

Per riparare la porcellana sbeccata o danneggiata, aggiungere allume fuso, servendosi di un cucchiaio, sulla parte e mettere quindi pezzi insieme. Per fare in modo che l'oggetto si ricomponga, dovrebbe essere tenuto insieme (magari da una stringa) per qualche tempo.

Vale sicuramente la pena provare prima di buttare via la porcellana. Una sfida è quella di reperire negozi dove l'allume è ancora in vendita.

15) Come pulire un dipinto a olio

Se in soffitta viene rinvenuto un vecchio dipinto, dopo aver eliminato la polvere, passare sulla superficie una patata tagliata per metà. Passare quindi un panno pulito e, infine, nutrire il quadro con dell'olio di pino.

16) Come evitare che gli occhiali si appannino

Se si vuole evitare lo sgradevole fenomeno delle lenti appannate quando si entra in un ambiente caldo, bisognerebbe strofinare ogni giorno i propri occhiali da vista con del sapone, che andrà a creare una patina che impedirà al vapore di formarsi sulle lenti quando ci sarà un cambio repentino di temperatura. 

17) Come prendersi cura di una felce

Per tenere in buona salute una felce, la soluzione migliore è quella di posizionare un piatto rovesciato in un bel vaso ampio, metterci quindi la pianta e poi riempire il vaso per circa metà di acqua, come mostrato nella figura. 

18) Come raccogliere in sicurezza i vetri rotti 

Il modo migliore per farlo è utilizzare un vecchio asciugamano inumidito, in modo da poterlo poi smaltire con i pezzi di vetro. 

19) Come tenere in piedi una candela

Se una candela non si adatta perfettamente al portacandele perché risulta essere più grande, non c'è bisogno di tagliarla, basta ammorbidirla in acqua calda prima di posizionarla. 

20) Come effettuare la lucidatura perfetta 

Per avere risultati perfetti su specchi, pavimenti, foto bisognerebbe mescolare in parti uguali aceto e paraffina - che oggi è usata principalmente come combustibile per lampade ad olio - in una bottiglia. Inoltre, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda, che dona allo smalto una piacevole fragranza e tiene lontane le mosche.

Anche voi siete rimasti sorpresi da quanto questi trucchi vecchi di 100 anni siano ancora attuali? Ne conoscevate qualcuno? Io no...

Commenti

Scelti per voi