12 immagini mostrano come le persone vorrebbero essere.

Un uomo di nome Scott Chasserot ha voluto scoprire come la gente vorrebbe apparire se avesse la possibilità di scegliere. Così ha fatto un esperimento che mette i brividi!

Ha scelto diverse persone e ha scattato una foto a ciascuna di loro. Poi ha editato le immagini trattandole con Photoshop e ha creato 50 diverse versioni. Infine, le ha mostrate tutte quante ai diversi soggetti coinvolti. Ma, prima, ha collegato la testa a un dispositivo EEG.

L'EEG misura l'attività cerebrale. Scott è stato dunque in grado di determinare quale immagine suscitava una forte risposta emotiva nei partecipanti e quale ritratto appariva ideale per il soggetto immortalato. Il risultato è impressionante e rivelatore.

1. Aida

2. Jeli

3. Charles

4. Erik

5. Kika

6. Nico

7. Ariadna

8. Itziar

9. Laure

10. 

11. Maia

 12. Rebecca

È piuttosto triste constatare quanto il nostro "sé" ideale differisca dalla realtà. La gente non sembra apprezzarsi per quella che è. D'altra parte, è strabiliante accorgersi del fatto che la maggior parte delle persone desidererebbe attuare le stesse modifiche: occhi più grandi, volti più sottili e nasi più piccoli sembrano essere infatti i requisiti ambiti un po’ da tutti. Sembra dunque che, se davvero esiste un ideale universale di bellezza, questo sia profondamente radicato nei nostri pensieri. Mi chiedo quale sarebbe stato il risultato se io mi fossi sottoposto a questo esperimento!

Fonte:

aplus

Commenti

Scelti per voi